Scegliere i colori delle pareti può sembrare scontato invece non lo è. Occorre prestare attenzione ad una serie di fattori, così da ottenere un ambiente accogliente e piacevole, senza sorprese negative.

L’arredamento, le dimensioni della stanza, la sua esposizione, sono tutti elementi che non possono essere tralasciati quando scegliamo i colori delle pareti. imbianchino Milano saprà dare i consigli più efficaci nella scelta.

Colori delle pareti: le nozioni di base

Se la stanza non ha ancora i mobili, conviene prima comperare i colori delle pareti, poi decidere di quale colore tinteggiare le pareti. In caso contrario, la scelta dei colori dovrà essere effettuata sul proprio gusto ma a seguito di una attenta osservazione. Esistono dei parametri da tenere in considerazione e che possono aiutare la scelta dell’abbinamento migliore. Innanzitutto è opportuno armonizzare i tre elementi di un colore: tinta, saturazione e chiarezza. Per avere una armonia, bisogna che uno dei due colori scelti sia più neutro dell’altro, una volta scelta la macrocategoria.

Per quanto riguarda il rapporto con gli arredi, essi vanno valutati a seconda delle varie stanze. Nella zona giorno, il living ha in genere un divano come elemento preponderante e questo potrà guidare la scelta. Il suo colore detterà infatti la base per capire quello delle pareti.

Se ad esempio il divano fosse verde, la parete può essere in tinta, abbinandola anche ad un colore più neutro, come il rosa. I colori saturi sono consigliati invece per gli ambienti di passaggio, come i corridoi. In cucina, se vi sono mobili colorati, le pareti sarebbero più opportune neutre, comunque occorre ricordare che i colori chiari si sporcano con più facilità.

L’ambiente può fare la differenza nella scelta dei colori delle pareti

Nella zona in cui si studia o lavora, è opportuno mantenersi su tonalità che permettono il silenzio visivo. L’ambiente non sarà mai freddo se si giocherà opportunamente con le temperature dei colori neutri, anche dei grigi e dei tortora.

L’atmosfera si crea quando i colori sono coerenti tra loro e in sintonia anche con l’arredamento. Se prevale un mobilio bianco allora si può osare con colori caldi. Se invece l’arredamento è scuro, sarebbe opportuno scegliere i colori delle pareti più tenui. In generale, i color designer consigliano di non avere in casa più di 7 colori differenti. La scelta dei colori si può fare semplicemente osservando quelli già presenti nell’abitazione e scegliendo i colori delle pareti che preferiamo, quelle che vogliamo rendere protagoniste delle nostre pareti.

Chiama ora