Dipingere una parete a strisce è un ottimo modo per cambiare una stanza senza fare costosi rimodellamenti. Le strisce sono meravigliose su un muro e donano accento ad una stanza grande, oppure possono coprire tutte le pareti in una piccola stanza, come un bagno. Quando decidi dove e come dipingere strisce, devi scegliere tra strisce orizzontali o verticali, quindi puoi segnare il disegno sulla parete con del nastro adesivo e iniziare a dipingere!

Dipingere una parete: scegliere un disegno e un colore di base

 

Scegli tra strisce orizzontali o verticali. Guardati intorno nella tua stanza e decidi dove vorresti dipingere le strisce. Se vuoi che la stanza appaia più lunga o più ampia, opta per le strisce orizzontali. Per rendere più alti i tuoi soffitti, scegli le strisce verticali che raggiungono la parte superiore del muro. Se ci sono proiettori sul muro, come luci o finestre, ricorda che interromperanno le strisce e possono ridurre l’effetto visivo.

Non aver paura di essere creativo quando si tratta di scegliere un modello. Puoi persino creare strisce diagonali per un design interessante e accattivante.


Scegli 2-3 colori coordinati per le strisce. 
Una volta che hai deciso un disegno, scegli una combinazione di colori per le strisce. Scegli i toni caldi monocromatici, come il rosso, l’arancione, il giallo, il marrone, il crema o l’oro, per uno spazio invitante e accogliente. Se vuoi un ambiente più audace, scegli colori freddi e contrastanti, come blu, viola, nero, bianco o argento.

Se hai problemi a trovare le tue sfumature, consulta una ruota dei colori per assistenza o guarda le foto dei muri a strisce online per avere qualche ispirazione.

Tipi di combinazioni di colori

Gli schemi monocromatici sono combinazioni tonali simili che utilizzano diverse sfumature di un singolo colore per un effetto sottile. Ad esempio, se usi un rosa molto leggero, leggermente rosa chiaro e solo un rosa regolare, allora stai usando uno schema monocromatico.

Gli schemi analoghi combinano colori simili per tono e sensibilità, ma non sono della stessa tonalità, come il verde, il giallo e l’arancione.

Gli schemi di contrasto sono composti da colori diversi tra loro, come il bianco, il rosso e il nero.

Gli schemi complementari utilizzano due tonalità l’una di fronte all’altra sulla ruota dei colori per variazioni intense, come il blu e l’arancione.

 Una volta scelti i colori, dipingi l’intera parete con 2 mani di colore di base. Scegli la tonalità più chiara nella combinazione di colori per la base, dal momento che sarà più facile dipingere su una tonalità più chiara rispetto a una più scura. Utilizzare un rullo per applicare la prima mano di vernice in modo uniforme e lascia asciugare per 24 ore. Quindi, applica una seconda mano con il rullo per una maggiore copertura.

Dopo aver applicato la seconda mano di vernice, lascia asciugare completamente la vernice prima di iniziare il processo di aggiunta delle strisce. Ciò consentirà di evitare scheggiature o sbucciature del colore di base quando rimuovi il nastro dalle strisce.

Chiamaci o compila il modulo senza impegno.

Effettuiamo un sopralluogo gratuito in brevissimo tempo.

RICHIESTA DI PREVENTIVO

Chiama ora