Lo stile industriale

Una delle ultime tendenze nel campo arredamento è lo stile industriale. Infatti sono tantissimi gli appassionati di design che si sono lasciati conquistare da questa tendenza dal “sapore americano”. Lo stile industriale si focalizza su aree molto vaste e open space. Quest’ultimo è alla base di una casa dal forte sapore industriale. In un open space, almeno soggiorno e cucina dovranno vivere in uno spazio unico. Lo spazio diventa quindi fondamentale, ma lo sono ancor di più i materiali. L’acciaio e il legno grezzo sono dominanti e risultano migliori soprattutto se riciclati.

Le pareti effetto cemento

Ecco che, chi ama questo stile, non può rinunciare alle pareti effetto cemento. Questo speciale effetto in campo delle verniciature, consente di valorizzare una determinata stanza della casa, o addirittura, può essere utilizzato per l’interior design dell’intera abitazione. Solitamente, gli ambienti che vengono scelti per realizzare questo stile industriale, sono i loft ma allo stesso tempo, anche le piccole case si adattano perfettamente. La finitura delle pareti ad effetto cemento, è davvero molto affascinante, riesce a creare fin da subito, un’atmosfera urban style veramente tanto intrigante. Può essere applicata su tutte le superfici della casa senza alcun problema.

Per ottenere le pareti ad effetto cemento esistono vari metodi, quello più utilizzato e sicuramente tra i più economici, consiste nell’applicare sul muro una particolare pittura, che è in grado di simulare l’effetto cemento. Si tratta di un materiale studiato appositamente per essere applicato in un ambiente urbano e contemporaneo. E’ un tipo di vernice semplice da applicare e può essere adoperata anche su pavimenti e piani di lavoro, così da estendere quell’effetto ruvido tipico del cemento, a diverse aree della casa. Addirittura, la pittura ad effetto cemento, si può adottare anche in bagno. In questo modo si tenderà a valorizzare ancora di più gli arredi minimali dello stile industriale.

Questa particolare vernice, si sposa alla grande con materiali come il legno. Infatti il contrasto materico e di colore fra cemento e legno, riuscirà a catturare la vostra attenzione dandovi qualche idea su come mescolare l’arredamento in stile rustico con quello industriale. Per ricreare un ambiente in stile industriale, potrete chiedere l’intervento di un imbianchino Milano che vi aiuterà nella progettazione ex novo di una o più pareti all’interno della vostra abitazione, su cui poi andrete a dipingere direttamente il cemento. Ciò che rende originale questa tendenza è che non sarete costretti a mantenere il tutto rigorosamente in tonalità grigiastre, ma potrete sbizzarrirvi nel simulare questo materiale in qualsiasi colore voi vogliate.