pareti effetto sabbia

L’avvento del rustico con le pareti affetto sabbia

Le pareti effetto sabbia sono ideali per gli amanti del rustico. Questo particolare effetto si ottiene miscelando acqua, additivi e resine sintetiche che conferiranno al composto così ottenuto, un aspetto ruvido, che personalizzerà le pareti di casa in modo sempre diverso. Questa è una soluzione sempre più apprezzata da una vasta clientela, che chiede al proprio imbianchino Milano di fiducia, di ricreare un suggestivo effetto sabbia. I motivi sono diversi: non solo per gli amanti del gusto un po’ anticheggiante, rustico appunto, ma soprattutto perché si tratta di un effetto che aiuta a mascherare molto bene anche le eventuali imperfezioni che nella fase di pittura possono manifestarsi. Inoltre il vantaggio della pittura effetto sabbia sta anche nel fatto che la superficie sulla quale si andrà ad agire, non deve essere necessariamente perfetta. Infatti a differenza di altri effetti, in questo specifico caso non si è alla ricerca della perfezione. Ecco che la preparazione stessa per ricreare questo effetto, non sarà impeccabile e il lavoro preparatorio non deve per forza essere meticoloso, dal momento che l’effetto “imperfetto” è ciò che si vuole creare.

Come si realizza l’effetto sabbia

Se avete intenzione di pitturare la vostra casa con questo utilizzando l’effetto sabbia, dovrete affidarvi ad un imbianchino Milano specializzato come Easyprof che eseguirà il lavoro a regola d’arte. Per la realizzazione, verrà procurato tutto l’occorrente: la pittura chiamata vento di sabbia, il suo sottofondo, il colorante specifico e lo spalter, ossia il pennello piatto e largo dalle setole lunghe. Dopo aver distribuito in modo uniforme il sottofondo con il rullo e aver atteso 24 ore, si procederà con la preparazione del colore, che verrà distribuito prima sugli angoli e poi sull’intera superficie. Attraverso questa tecnica sabbiata si potranno ottenere due effetti diversi.

Se desideriamo un effetto coprente omogeneo e più tradizionale, si procederà attraverso il rullo o il pennello. Nel caso in cui vogliamo dar vita ad un effetto più movimentato, verrà pitturata la parete con il pennello in diverse direzioni. Adesso il risultato sarà imperfetto e dal sapore ancor più rustico. Una volta terminato il lavoro, bisognerà attender almeno due ore affinché la vernice si asciughi. E’ consigliabile personalizzare una sola parete della stanza con questo effetto, poiché il risultato finale sarà molto intenso. Potrete scegliere la parete più in vista oppure quella in cui si trova un elemento d’arredo che volete valorizzare. Potrebbe essere la parete su cui poggia la testata del letto nella vostra camera, oppure in soggiorno la parete in cui si trova il mobile della tv.