L’arte della pittura a marmorino è stata conosciuta nel 500 in Italia, questa tecnica fu messa in atto da bravissimi tinteggiatori per la decorazione di lussuose ville e sontuose abitazioni. Il marmorino è un tipo specifico di intonaco, la cui superficie è liscia ed brillante.

Questa particolare tecnica decorativa è considerata una finitura di grandissimo valore. Il suo nome deriva dal risultato finale, poiché il suo rivestimento è simile a delle lastre di marmo.

Rinnovare la casa con la pitturazione marmorino a calce

Oggi voglio parlarvi di una tecnica di pittura molto specifica, che dona alle pareti lucidità realizzando un effetto marmo è per questa ragione viene chiamata: marmorino. Vari imbianchini Milano svolgono questo tipo di tinteggiatura; si tratta di un rivestimento murale sia per esterni che per interni a base di un legante minerale il quale consente di avere una rifinitura molto somigliante a quelli dei remoti intonaci visibili negli edifici di Venezia.

Un effetto ottimo si ha con la tecnica del marmorino con la calce, poiché con all’applicazione della calce vi è una reazione chimica che va a unire in maniera efficiente le due patine separate, allungando di molto la durata.

Le ditte di pitturazione a Milano adoperano questa tecnica del marmorino in modo specifico su intonaci vecchi, su intonaci per eliminare l’umidità ed su superfici in cartongesso.

Oggi però nella città di Milano, varie famiglie quando decidono di rinnovare le mura della loro abitazione, stanno chiedono al loro imbianchino la finitura con marmorino a calce, poiché questa unione fra i due materiali è ottima.

Per effettuare il marmorino, la calce veniva adoperato calce con pigmenti tinti e dovrebbe invecchiare circa 6 mesi, ma i vecchi tecnici del passato parlano perfino di tre anni, e questo fa comprendere la ragione per la quale oggi non è facile realizzare alla perfezione tale tecnica, se non tramite specifici stucchi e prodotti già preconfezionati e dunque già pigmentati, ma ci vuole anche tanta esperienza per realizzare questa pitturazione ma, per questo non vi è nessun problema se chiamate noi di Easyprof imbianchino Milano.

 

Come lavora Imbianchino Milano con la pitturazione marmorino a calce

La nostra ditta di imbiancatura per effettuare la pitturazione marmorino a calce prima di dipingere le vostre pareti con effetto marmorino, si assicura che, il muro non abbia crepe. Dopo aver eseguito la prima passata di pittura con il pennello procederà con il rullo su tutte le facciate, dando due mani. Le pareti dovranno asciugarsi per circa 12 ore.

Il giorno seguente si proseguirà con la preparazione del marmorino. Normalmente il prodotto viene venduto in contenitori di plastica, dove sarà versato e rimescolato la tintura.

Finto il procedimento finalmente si potrà cominciare con l’applicare marmorino. Dopo aver disteso il preparato su tutta la parete, si dovrà proseguire con una spatola per levigare i rialzi formati. I movimenti dovranno essere attuati in un’unica direzione.

Una volta che le pareti saranno asciugate, si passerà il secondo strato di marmorino che, ma questa volta la materia sarà distesa con la spatola, realizzando dei movimenti intrecciati. Alla fine, quando i muri non risultano più “appiccicaticci”, si modellerà con una spatola pulita, il marmorino difatti avrà assunto una compattezza molto somigliante alla pasta da plasmare.

Finita l’applicazione di marmorino i nostri Imbianchini Milano applicheranno la cera carnauba come difesa. Questa lavoro va fatto dopo 24 ore, quando la facciata sarà totalmente asciugata. La cera sarà stesa con una spugna e con movimenti circolari. Quest’ultimo step darà il colore alla vostra parete brillantissimo.

 

 

Chiama ora