pitturare il soggiorno

Cosa tenere a mente prima di tinteggiare il soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa. Infatti è proprio qui che ci rilassiamo comodamente sul divano, magari per guardare la tv, o per leggere oppure semplicemente per accogliere i nostri ospiti. Per questo motivo è sempre bene avere una stanza che faccia bene gli onori di casa, al fine di renderla il più accogliente possibile. Bisogna quindi capire quale tinta sia meglio utilizzare che riesca valorizzarlo come si deve. Per capire quale colore scegliere per il nostro soggiorno, dobbiamo tenere a mente alcuni fattori.

1 L’atmosfera da creare. Primo fra tutti, bisogna considerare che atmosfera si ha intenzione di creare; se deve essere rilassante, accogliente e tranquilla, oppure dal carattere forte e distintivo.

2 La luminosità. Altro fattore di assoluta rilevanza, è l’esposizione della stanza. Infatti se questa è esposta a nord, avrà poca luce, quindi è consigliato scegliere dei colori luminosi e tinte chiare, così da renderla più luminosa. Invece, nel caso in cui la vostra stanza sia esposta a sud, sicuramente avrà molte più ore di luce durante il giorno, quindi potrete utilizzare una tonalità più decisa, anche più scura.

3 L’arredamento. Naturalmente, la tinta da scegliere dovrà adattarsi al tipo di arredamento che avete in casa. Quindi i vostri mobili devono sposarsi perfettamente con le tonalità di muratura, al fine di creare una perfetta armonia visiva.

4 Il tipo di pavimento. La scelta del colore giusto per il vostro soggiorno, è condizionata anche dal tipo di tonalità del pavimento. E’ naturale che alcuni pavimenti possano stonare con determinate tonalità, per cui bisogna trovare un perfetto equilibrio cromatico.

5 La funzione del soggiorno. Prima di capire la tonalità giusta per la vostra stanza, dovete aver chiara quale sia la sua funzione. Se si tratta di uno spazio formale, allora dovrete privilegiare un colore tradizionale come il beige o il tortora. Se invece il vostro soggiorno è un luogo casual, potrete benissimo tinteggiarlo, con delle sfumature di giallo, rosso o addirittura di viola.

Quali colori scegliere per pitturare il soggiorno

Se volete dare alla vostra stanza uno stile classico o country, potete scegliere due colori che si abbinano bene insieme. Ad esempio i colori arancio e giallo oppure viola e blu.

colori-arancio-e-giallo-in-soggiorno

abbinamento-viola e blu

Nel caso in cui decidiate di utilizzare il rosso per la vostra parete, questa sarà sicuramente una scelta di grande impatto visivo, oltre che divertente. Infatti il rosso è un colore molto ricco che esalterà l’ambiente del vostro soggiorno.
soggiorno pareti rosse

Se la vostra stanza è molto luminosa, potete adottare una grande varietà di colori, come ad esempio la gamma dei verdi che riuscirà a creare un ambiente davvero rilassante.
Se invece non avete molta luce nel soggiorno, è meglio che scegliate un colore chiaro. Ad esempio una tonalità di giallo sarebbe l’ideale perché attira la luce e allo stesso tempo riscalda anche l’ambiente.

pareti gialle

Nel caso in cui il vostro soggiorno non sia molto grande, dovreste optare su colori come il bianco, perché rende la vostra stanza più luminosa e più grande di quello che è realmente.

salotto-piccolo-bianco

Qualsiasi scelta cromatica facciate, avvaletevi sempre di personale esperto e professionale come imbianchino Milano, che riuscirà a creare la giusta combinazione di colori appositamente per voi.


Chiama ora