La primavera è la stagione più adatta per imbiancare casa a Milano perché, oltre a svegliarsi la natura, si risvegliano anche le idee. Nel caso in cui stiate valutando di colorare le pareti della vostra cucina, è giusto fare una scelta equilibrata, se il vostro intento è quello di creare un’atmosfera veramente tanto accogliente e surreale. Ovviamente dovrete abbinare il colore delle pareti a quello dei mobili che avete in cucina, per dar vita ad un insieme armonioso e di grande stile. La cucina infatti rappresenta da sempre, il luogo più ospitale della casa, sinonimo di condivisione e convivio. E’ proprio per questo motivo che deve essere valorizzato nel migliore dei modi. Ma quali sono allora i colori perfetti per creare un ambiente casalingo e accogliente? Ecco di seguito alcuni colori consigliati da easyprof imbianchino Milano.
Come pitturare le pareti della cucina
I colori da scegliere per tinteggiare la cucina, dipendono innanzitutto dal tipo di arredo che avete ed anche dai vostri gusti personali. Vediamoli nei dettagli.
Bianco
Partiamo da un colore classico e intramontabile, ovvero il bianco. E’ un colore fresco e pulito che viene utilizzato molto spesso per tinteggiare le pareti della cucina poiché dona molta luminosità. Ma può capitare, col passare del tempo che questo colore, seppur molto elegante, incominci a stancare un po’. Nel caso in cui abbiate comunque optato per il bianco, vi verrà più facile giocare con i colori dei piani della cucina, le stoviglie e gli accessori.
Giallo
Se amate il giallo, potrete utilizzare una tonalità decisa, magari solamente in una parete, onde evitare di appesantire troppo. Inoltre, la caratteristica del giallo è quella di essere molto versatile. Si adatta quindi facilmente sia con mobili chiari, che con quelli dalle tonalità di legno più scure. Questo colore donerà grande energia alla vostra cucina, oltre che tanta luminosità. Potrete prendere in considerazione un giallo limone per pitturare una sola parete, oppure dipingere l’interno delle credenze, se hanno sportelli a vetro.
Rosso
Che ne dite di osare con un bel rosso? Si dice che questo colore sia in grado di stimolare l’appetito e di far perdere anche la cognizione del tempo. Ecco che, una bella parete rossa in cucina potrebbe essere veramente il top. Se amate la convivialità e trascorrere del tempo con le persone, allora il rosso è il colore perfetto per voi. Naturalmente, quando si utilizza questa tonalità, dovrebbe essere fatta con parsimonia, dipingendo ad esempio solo una parete rossa, oppure degli accessori.
Blu
Questo è un colore molto particolare. Infatti da sempre ispira sentimenti di pace, calma e tranquillità. Ecco che viene utilizzato spesso come colore per dipingere le zone “ad alto traffico” come al cucina e il bagno. Naturalmente anche in questo caso, deve essere opportunamente dosato di tonalità. E’ preferibile il colore tendente all’azzurro che aiuterà ad immergervi nelle più assoluta tranquillità.
Verde
Se volete dare quel qualcosa in più alla vostra cucina, potrete optare per un verde mela. Questa è una tonalità che emanerà gioia e grinta e potrete usarla in cucina con degli elettrodomestici moderni ed eleganti.