Detrazioni fiscali tinteggiatura casa: quando se ne ha diritto
Quando si decide di tinteggiare casa, è possibile beneficiare di alcune detrazioni fiscali.
Secondo quanto previsto dalle legge sulle ristrutturazioni edilizie, oppure in materia di risparmio energetico. Con la detrazione si può ottenere un consistente risparmio sull’ammontare di tasse da pagare.
Tuttavia è necessario chiarire quando e come la detrazione viene riconosciuta, al fine di non incorrere in illeciti sanzionabili da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Detrazioni fiscali tinteggiatura pareti interne
La prima importante distinzione è tra tinteggiatura degli interni di una singola abitazione e tinteggiatura che interessa il condominio.
Nel caso di tinteggiatura delle sole pareti interne, di una singola abitazione (appartamento o villa che sia) l’operazione è considerata manutenzione ordinaria. Pertanto in questo caso, non è riconosciuta nessuna detrazione.
Se si tratta di tinteggiatura interna di elementi condominiali. Per esempio il vano delle scale: è possibile vedere riconosciute le detrazioni previste in materia di ristrutturazione edilizia. Come specificato dallo studio Fulvio Accialini noto commercialista Milano. Se la tinteggiatura di pareti interne del condominio è necessaria e conseguente ad operazioni più ampie.
Come la realizzazione di nuovi muri, o interventi sull’impianto elettrico, le spese di tinteggiatura sono detraibili. Non solo con riferimento al condominio, ma anche per gli interventi inerenti i singoli appartamenti.
Per fare un esempio, se si interviene sull’impianto elettrico, e di conseguenza è necessario tinteggiare sia pareti condominiali che dei singoli appartamenti, le spese sono sempre detraibili.
L’operazione di base da cui consegue la tinteggiatura deve rientrare tra quelle che beneficiano delle agevolazioni secondo le norme sulla ristrutturazione edilizia.
Detrazioni fiscali tinteggiatura pareti esterne
Anche nel caso di tinteggiatura degli esterni, la legge distingue a seconda che si tratti di singole abitazioni oppure di condomini.
Se si tratta di tinteggiatura delle pareti esterne di un condominio, è sempre concessa detrazione.
Viene compresa nella detrazione anche l’operazione correlata del ponteggio, di solito è la voce di spesa più consistente.
Nel caso di tinteggiatura di pareti esterne di abitazioni singole. Come per esempio le ville, la detrazione è ammessa solo se si modificano i colori e/o i materiali.
Tuttavia è possibile ottenere la detrazione anche se non si sono cambiati materiali e colori, nel caso in cui la tinteggiatura rientri in un’operazione più ampia.
Tinteggiatura e risparmio energetico
Si può ottenere detrazione anche quando la tinteggiatura è un’opera necessaria e conseguente ad interventi, che beneficiano del risparmio energetico.
A seguito di lavori di isolamento termico possono essere necessarie delle operazioni di tinteggiatura del condominio o delle singole unità abitative che possono beneficiare di detrazioni fiscali.
Secondo quanto previsto dalla normativa sul risparmio energetico.Si può beneficiare di detrazione anche nel caso di isolamento delle pareti perimetrali dall’interno.
Detrazioni fiscali fai da te
Potrebbe accadere che invece di rivolgersi ad un imbianchino a Milano. Si opti per dei lavori da eseguirsi in economia. Anche in questo caso è possibile ottenere detrazione, se si rientra in uno dei casi sopra esaminati.
La detrazioni è limitata alle spese sostenute per la pittura, mentre quelle per gli utensili in quanto riutilizzabili non sono soggetti a detrazione.
Salve, volevo sapere come mai è ammessa la detrazione per la tinteggiatura di pareti esterne di un abitazione singola se nella guida si evince che non è inclusa come operazione straordinaria? Io dovrei effettuare la manutenzione dei cornicioni, la pavimentazione di una veranda e la tinteggiatura delle pareti esterne dell intera abitazione, posso usufruire della detrazione?
Buonasera, confermiamo che può portare i detrazione tutte le spese. Saluti
Gradirei sapere se nel mio caso sono previsti benefici o agevolazioni per tinteggiatura esterna e ripristino cornicioni. Sono un privato, non esiste condominio. L’immobile ha una vetustà di circa 20 anni, una rinfrescatina non farebbe male; ma mi preoccupa che un pezzo di cornicione di circa un metro addirittura si è staccato. Le dimensioni dell’immobile sono all’incirca: 20 metri di lunghezza, 10 di larghezza e circa 10 di altezza. Quote non definitive. Questo il mio indirizzo e-mail: gaetan@tin.it
Ringraziamenti e saluti. Guido
Buongiorno sig. Guido,
certo che può richiedere la detrazione perchè vengono classificati come lavori straordinari.
Se ha bisogno mi chiami pure al 338.6389972.
Grazie, saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno Sig. Bassi.
Approfitto della sua disponibilità e le chiedo se sia possibile portare in detrazione la ritinteggiatura delle facciate esterne della mia abitazione (viletta libera tre lati, non condominiale) come spese ordinarie o se sono necessarie diciture specifiche per una detrazione per spese straordiarie.
La ringrazio in anticipo e le lascio i miei recapiti/contatti
Cordialmente,
Luca Enriotti 340-4935351
Buongiorno sig. Luca
sicuramente è possibile portale in detrazione come spese straordinarie.
Bisognerà fare una fattura con descrizione dei lavori eseguiti separati dai materiali.
Successivamente bisognerà pagare con apposito bonifico.
Grazie, saluti.
Massimo
Salve volevo tinteggiare la parte esterna della mia casa, il mio Geometra mi dice che non posso usufruire della detrazione fiscale perché la mia casa rimane in cortile interno e non si vede dalla strada.. Per usufruire del 90% la propria abitazione deve vedersi dalla strada.. Per abbellire le facciate sulle strade.. Volevo sapere se la legge dice così?
Buongiorno sig. Gianni,
onestamente non conosco questa regola, ma la trovo un pò strana.
Provi a sentire qualche altro professionista.
Grazie, saluti
Vorrei eseguire il cappotto termico del mio appartamento adibito ad abitazione principale all’interno di una palazzina di 4 appartamenti. La tinteggiatura è anche compresa nel bonus 110%?
Buongiorno.
Io sto per sostituire gli infissi di casa mia, mettendo il triplo vetro. Usufruirò del bonus ristrutturazione al 50%. Pur mantenendo le dimensioni, ci sarà un lavoro che impatta i muri e quindi servirà tinteggiatura interna.
Posso detrarre anche la tinteggiatura?
Grazie.
Buona giornata
Alberto.
Buongiorno sig. Alberto,
penso che per la tinteggiatura esterna potrà usufruire degli incentivi.
Le consiglio comunque di informarsi da un tecnico abilitato.
Grazie, saluti.
Massimo
Buongiorno, volendo fare la ristrutturazione del bagno, posso detrarre la tinteggiatura del resto della casa? (Pareti Interne).
Grazie
in risposta a Gloria: non mi assumo la responsabilità di questa risposta ma sicuramente occorre un intervento trainante condominiale (4 appartamenti) che sia perfettamente nelle regole dei materiali utilizzati e certificati da apposito tecnico secondo Leggi precedenti, successivamente la tinteggiatura esterna bisogna farla rientrare nel bonus facciate che viene inglobato dal superbonus del cappotto quindi dal 90% diventa 110%
Salve, dovrei rifare l’impianto elettrico del mio appartamento. Ho diritto a detrazioni per la tinteggiatura delle pareti interne?
Buongiorno. Il condominio ha subito con allestimento ponteggio il rinforzo dell’intonaco perlomeno in certe parti e la pitturazione finale ovviamente balconi compresi. . Va tutto detratto, ok? Inoltreper una infiltrazione in un garage dovrà probabilmente essere fatto un intervento intorno a una bocca di lupo, con guaina ecc. Anche questo se verrà fatto, potrà usufruire della degrazione?
Buongiorno sig. Giuseppe, la riposta è SI.
Saluti
Salve. Ma la tinteggiatura di pareti interne di un singolo appartamento, nel quale si stanno facendo lavori di manutenzione straordinaria, come rifacimento impiento elettrico, idraulico e termoidraulico, se fatturate dall’imbianchino, inserito come figura professionale nella Cila, con la voce tinteggiatura di interni, è detraibile? P. S. Il condomino non sta eseguendo lavori. Grazie
Buongiorno, no.
Buonasera mi permetto di esporle la seguente domanda. In caso di ristrutturazione esterna della propria abitazione si stia beneficiando di un bonus, lo stesso varrebbe per la pitturazione interna dell’appartamento?
Grazie
Buongiorno, sto eseguendo dei lavori di spostamento di muri di una casa al grezzo costruita 10 anni fa… mi è stato detto che posso farli come ristrutturazione… posso far rientrare anche la pittura interna ed esterna?
Grazie
Buongiorno volevo sapere se la vernice termica x interno puo essere detratta al 65 % grazie in un ooerazione di imbiancatura ordinaria.
Buongiorno, il costo dei materiali si. La posa non può essere dedotta. Saluti
Buonasera,nell’ambito di una ristrutturazione straordinaria del bagno e di acquisti di nuovi mobili detraibili per il soggiorno quali divano, vetrina e tavolo..vorrei fare una piccola modifica murale all’impianto elettrico del soggiorno e conseguente ritinteggiatura del soggiorno stesso come intervento fai-da-te.
Il costo del materiale per ritinteggiare come idropittura e stucco, se pagato con bonifico o carta di credito, può essere detratto?
Grazie e saluti
Buonasera, si è possibile usufruire della detrazione anche dei materiali per la tinteggiatura. Basterà farsi fare una fattura con il codice fiscale.
SALVE . IO VORREI RINFRESCARE DI VERNICE NUOVA LA MIA ABITAZIONE , UNA VILLETTA SINGOLA. HO LETTO CHE SI PUO DETRARRE QUALCOSA… MA VORREI CAPIRE GENTILMENTE LA PERCENTUALE DI DETRAZIONE , SE MI FACCIO FARE LA FATTURA DALL IMPRESA POSSO DETRARRE L INTERA SOMMA CIOE MANO DOPERA E MATERIALI? E SE OCCORE DOCUMENTAZIONE DA ALLEGGARE.. GRAZIE MILLE, SALUTI
Buongiorno Francesco,
la detrazione è legata solo ad una ristrutturazione altrimenti non si può accedere al bonus almeno che non siano interventi straordinari tipo il rifacimento della facciata.
Saluti
Massimo
salve ho fatto intonacare tutta la casa esternamente con intonachino da cappotto piu stesura di rete con colla per evitare future crepe. premesso che era la prima volta che tinteggiavo esternamente perchè la casa a 5 anni posso usufruire delle detrazioni e se si devo far scrivere qualcosa in particolare sulla fattura,e posso intestarla a mia moglie che è residente ma la casa è inteststa solo a me. cordiali saluti gabriele
Salve, sto per sostituire gli infissi vecchi del mio appartamento con infissi certificati per il risparmio energetico, compresi i cassonetti . La tinteggiatura dell’appartamento si renderà necessaria successivamente a detti lavori. Quest’ultima è detraibile? e se sì, al 50% o al 65% come per gli infissi? Si
Buonasera Rosalia,
anche se è diventata prassi normale, in realtà la tinteggiatura in un contesto (come da Lei descritto) non potrebbe essere portato in detrazione.
Durante la fase d’acquisto dei prodotti vernicianti può chiedere all’esercizio commerciale di redigere una fattura con codice fiscale (ove la p.iva non sia disponibile) e portare in detrazione solo i prodotti vernicianti al 50%.
Nel caso fosse intenzionato comunque a scaricare anche la manodopera potrà essere dedotta sempre al 50%, ma in tal caso rischierebbe.
Le consiglio comunque di consultare (anche solo telefonicamente) un commercialista di sua fiducia per avere maggiori ragguagli. In caso di bisogno potremmo chiedere anche noi al nostro commercialista.
Saluti.
Massimo Bassi
Salve ho fatto intonacare tutta la casa esternamente con intonachino da cappotto piu stesura di rete con colla per evitare future crepe. premesso che era la prima volta che tinteggiavo esternamente perchè la casa a 3 anni posso usufruire delle detrazioni e se si devo far scrivere qualcosa in particolare sulla fattura, l’iva in fattura e’ al 10% ?
Grazie saluti
Buonasera, io sto per acquistare casa, dovrei fare dopo il rogito i seguenti lavori:
-Tinteggiatura interna
-Installazione zanzariere
-Acquisto mobili ed elettrodomestici
-Acquisto apparati di illuminazione
Posso aver diritto a qualche detrazione?
Buonasera sig. Antonio,
certo, può usufruire delle detrazioni previste per legge sulla ristrutturazione e sul bonus acquisto elettrodomestici.
Potrebbe anche inserire la tinteggiatura se inserita in un contesto di ristrutturazione globale senza specifica voce.
Saluti.
Buongiorno,
devo tinteggiare tutta casa, non posso usufruire di nessun bonus?
Grazie
Buonasera Francesco,
per la sola tinteggiatura non potrà usufruire di alcun bonus.
Saluti.
Massimo
Buonasera, ho appena acquistato casa (ottobre 2017) e dovrei fare i seguenti lavori:
-Cambio caldaia (caldaia a condensazione)
-Tinteggiatura interna
-Acquisto mobili ed elettrodomestici
-Acquisto apparati elettrici ed illuminazione
Posso aver diritto a qualche detrazione?
Se così fosse a quale bonus o incentivo devo prestare attenzione?
Buonasera quando pensa di iniziare i lavori? Nel 2017 o nel 2018? Grazie
Nel 2017
Buonasera sig. Michele, calcolando che l’intervento verrà eseguito e terminato nel 2017; potrà usufruire del bonus fiscale per le ristrutturazioni con un risparmio del 50% entro il limite di 96.000,00. Naturalmente si accerti tramite un suo consulente di fiducia.
Nello specifico per la tinteggiatura è prevista la detrazione dei soli materiali, previa fattura e ristrutturazione in corso. Per gli elettrodomestici sempre al 50% salvo alcuni vincoli. Saluti Massimo Bassi
Nello specifico le allego la specifica dell’agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
Posso usufruire anche del bonus mobili?
Buonasera sig. Michele.
certo può usufruire del bonus mobili previsto per legge ed in vigore anche attualmente.
Grazie e buon lavoro
buongiorno, devo togliere del marmorino interno, danneggiato da infiltrazioni,l’artigiano raschierà, sanificherà e poggerà dei finti mattoni. Si può detrarre il lavoro?
Grazie
Buonasera sig.ra Sonia,
non è possibile usufruire di alcuna detrazione in quanto non trattasi di ristrutturazione ma di abbellimento.
Potrebbe eventualmente informarsi per una richiesta danni al condominio che sicuramente è previsto di adeguata
assicurazione.
Grazie e saluti.
Massimo
Salve devo ristrutturale la mia cucina e tamponare una porta dell’angolo cucina con del cartongesso, il tecnico mi redige la pratica CILA manutenzione straordinaria entro dicembre 2017. In contemporanea comprerò una nuova cucina e quindi chiederò il bonus mobili. I lavori in pratica saranno un cartongessista per la porta da tamponare, un piastrellista per il rivestimento della cucina e un imbianchino che rientrano tutti nella pratica edilizia.
Riuscirò a detrarre materiale e posa per tutti e tre, inoltre ci sarebbe la spesa dell’architetto, che vorrei detrarre; inoltre posso avere sia il bonus mobili che la detrazione per le ristrutturazioni entrambe al 50%?
GRAZIE E SALUTI.
Alessandro
Buonasera, secondo il nostro parere può portare i detrazione tutto; compresa la parcella dell’architetto.
Chiaramente chieda sempre un altro parere.
Grazie e buona serata.
Massimo Bassi
Grazie mille, purtoppo per problemi di consegna mobili e visto che devo prima dare l’inizio lavori e poi fare il bonifico di acquisto sono costretto a demandare il tutto a gennaio. spero che non cambino le percentuali bonus mobili al 50 e ristrutturazione anch’essa al 50.
buonasera ,ho una cila aperta in comune e ho rifatto l’impianto elettrico,da come ho capito dovrei poter detrarre il costo della pittura murale visto che la tinteggiatura la faccio io. Oltre a farmi fare una fattura con codice fiscale dell’azienda che mi vende la pittura ed oltre io a dover pagare con bonifico,devo inserire qualche dicitura particolare nella causale per specificare che pitturo post rifacimento impianto elettrico?
Buonasera,
direi che non è necessario inserire una dicitura specifica in quanto basterà
eseguire un bonifico specifico per la detrazione fiscale che si trova in tutte
le banche “online”.
Grazie e buona serata.
Buonasera,
sto completando i lavori di ristrutturazione (SCIA aperta per lavori di manutenzione straordinaria e per interventi di efficientamento energetico) e ho un dubbio: la pitturazione delle pareti, che sarebbero i pannelli di coibentazione interna, posso detrarla al 65% o devo portarla in detrazione al 50%?
grazie
Buonasera Laura,
la tinteggiatura (a mio giuduzio) è detraibile al 50% esclusivamente i materiali. La posa è esclusa.
Naturalmente le raccomando di contattare un commercialista per maggiore sicurezza.
Grazie e buona serata.
Massimo
Ho ristrutturato un appartamento rifacendo bagni, impianto di riscaldamento e elettrico, realizzazione di contro pareti e soffitto con materiale isolante. Vi chiedo se la tinteggiatura totale dell’appartamento fatto da un professionista è detraibile.
Grazie
Buongiorno sig. Oscar,
anche se prassi comune portare in detrazione anche la tinteggiatura, tecnicamente non sarebbe corretto.
Grazie e buona giornata.
Massimo
abito in una palazzina con tre appartamenti e siamo tre fratelli, senza amministratore quindi, dobbiamo ritinteggiare le scale, tutti i balconi dei tre appartamenti. non abbiamo quindi una delibera di condominio, ma dividiamo per tre la spesa. Come posso detrarre e anche la tinteggiatura dei balconi che sono quindi privato di ogni appartamento? grazie
Buonasera sig.ra Enza,
confesso che di iter condominiale me ne intendo poco! Mi viene da pensare che dovrebbe farsi fare 3 fatture:
una fattura per ogni condomine con la descrizione dei lavori eseguiti. Successivamente portare la stessa
in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi.
In questo caso il mio consiglio è quello di interpellare preventivamente il Caf o il commercialista di sua fiducia.
Saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno,
ho aperto una CILA per manutenzione straordinaria per opere interne,
ho abbattuto un muro, fatto opere di cartongesso, fatto modifiche all’impianto elettrico, sostituito caldaia al 50%.
Ora l’imbianchino ci tinteggerà l’interno casa anche perché successivamente alle opere la tinteggiatura è necessaria.
La fattura dell’imbianchino è detraibile al 50%?? grazie e buona giornata
Buongiorno Sandra e grazie per averci contattato.
A mio parere, (anche se prassi comune), non è possibile usufruire della detrazione.
Sarebbe consigliabile ricevere una fattura unica di tutti i lavori con una descrizione generica.
Per un’eventuale ogni suo dubbio può contattarmi privatamente nal seguente indirizzo email:
info.easyprof@gmail.com
Buonasera
Devo cambiare i sanitari nel bagno e i rivestimenti in cucina in più tinteggiare tutta casa. Ho diritto al bonus mobili?
Grazie
Buongiorno Carmen,
a mio parere può dedurre solamente i materiali.
Saluti.
Massimo
Buonasera devo rifare il rivestimento del camino e poi imbiancare l’intera stanza. Sono detraibili sia il lavoro di muratura che di imbiancatura? In quale percentuale? Grazie
Buongiorno sig. Yuri,
per comprendere meglio dovrebbe essere più specifico, perchè così come da Lei descritto a mio parere
non può dedurre nulla.
Grazie, saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno, ho appena ristrutturato casa, dichiarazione in comune per i lavori e fattura di ristrutturazione dall’impresa.
Mi rimangono e lavori di verniciatura dell’interno dell’appartamento interessato dai lavori eseguiti da un impresa.
Questa spesa è detraibile ?
Grazie
Buongiorno,
secondo me solo il materiale.
Saluti.
Massimo
Buongiorno ho appena concluso con l’atto della mia nuova casa, volevo che è ristrutturata e non ci sono lavori da fare se non semplice tinteggiatura e arredarla, volevo sapere se posso usufruire del bonus mobili senza effettuare alcun lavoro di manutenzione
Buongiorno,
può usufruire del bonus mobili indipendentemente dall’eventuale ristrutturazione.
Saluti.
Massimo
Buon giorno,volevo chiedere gentilemente se è possibile portare in detrazione al 50% per manutenzione straordinaria (in seguito a CILA presentato presso mio Municipio) il materiale per stuccare e tinteggiare l’interno dell’appartamento (quindi vernice, stucco, pannelli in cartongesso, supporti metallici… e materiale vario) che ha subito interventi di adeguamento dell’impianto elettrico, spostamento di tramezzi e apertura di una nuova porta, con rifacimento completo degli impianti del bagno, della cucina. In ultimo il pagamento dei materiale eventualmente detraibili deve avvenire con bonifico parlante per detrazione fiscale con ritenuta d’acconto oppure basta un semplice bonifico o pagamento in contanti con inserito in causale la descrizione del materiale e la motivazione dell’acquisto?Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Buongiorno sig. Alessandro,
per la detrazione può effettuare un semplice bonifico.
Cordiali saluti.
Massimo Bassi
Dimenticavo, i lavori di stuccatura e tinteggiatura andrebbero fatti in economia, cioè fai da te…saluti
Salve,
io ho comprato casa ma non devo fare lavori di ristrutturazione. Devo solo tinteggiare per rinfrescare. In particolare farò:
rasatura e tinteggiatura pareti e soffitti oppure stuccatura e tinteggiatura pareti e soffitti.
Inoltre, sto comprando divano e letto (struttura + materasso).
Che lei sappia, ho diritto a qualche detrazione?
Buonasera sig. Nicola,
mio malgrado secondo me no.
Grazie e buona giornata.
Massimo
Buonasera stiamo per aprire una pratica per manutenzione straordinaria dell’esterno della nostra casa. Nel corso dei lavori faremo: un cappotto esterno,la pavimentazione dei terrazzi e ripristineremo l’integrità di questi ultimi i quali nel corso degli anni hanno perso pezzi con fuoriuscita di ferro. Oltre alle detrazioni per questi interventi potrei richiedere il bonus mobili avendo necessità di cambiare parti di arredo?
Buongiorno Federica,
secondo il mio parere può richiedere il Bonus Mobili.
Grazie e saluti.
Massimo Bassi
buongiorno, starei per eseguire lavori di ristrutturazione di un bagno (incluso rifacimento degli impianti) nell’abitazione di proprietà.
Mi sono rivolto all’ufficio edilizia privata del mio Comune per sapere se devo presentare la Cila o altra concessione e mi è stato risposto che è sufficiente compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui dichiaro che:
-l’intervento è realizzato sull’unità immobiliare in via ecc.ecc. con dati catastali
-l’intervento consiste in …
-ha avuto inizio in data…
-che l’intervento rientra tra quelli agevolabili ed ammessi alla detrazione IRPEF
la dichiarazione va conservata ed esibita a richiesta degli uffici finanziari
Le risulta che tale prassi sia corretta?
vorrei anche sapere se posso portare in detrazione anche le spese per la tinteggiatura del bagno e le spese per acquisto arredi nella stessa unità immobiliare oggetto di ristrutturazione. Grazie
Buongiorno sig. Massimo,
si è giusta la procedura e chiaramente la documentazione va conservata.
Certo, può portare in detrazione tutto.
Grazie e buon lavoro!
Massimo Bassi
Salve. Dovrei effettuare dei lavori straordinari, abbattimento di una parete, di conseguenza tinteggiare il tutto, la tinteggiatura sarà effettuata in proprio, posso usufruire della detrazione sul materiale? Come devo comportarmi
Buongiorno Simone,
basterà dichiarare in fase d’acquisto che i materiali gli occorrono per
una ristrutturazione straordinaria e che gli stessi li porterà in detrazione
con le relative agevolazioni.
La fattura andrà fatta con il suo nominativo di chi chiede l’agevolazione fiscale
con il relativo codice fiscale.
Grazie, saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno,io mi dono fatto imbiancare esternamente la casa da un professionista con alcuni rattoppi all’intonaco per crepe di assestamento. Posso portare in detrazione la fattura del suddetto lavoro?
Buongiorno sig Marco,
certo può assolutamente richiedere la detrazione.
Saluti.
Massimo
Buonasera, ho fatto abbattere una parete e aperto una porta in un muro con conseguente ritinteggiatura delle pareti. Posso portarli in detrazione al 50% ? Grazie e buona serata
Buonasera Andra,
secondo me si.
Saluti.
Massimo
Buongiorno,
volevo un cortese parere sulla detraibilità della spesa finalizzata a modificare una distribuzione interna di vani del mio appartamento, con la creazione di una cabina armadio (in un vano che si viene a creare utilizzando un disimpegno e parte di un altro vano) e la riduzione dell’ampiezza appunto di un vano. Il tutto con l’abbattimento di un muro, il suo spostamento di un metro circa e la chiusura ed apertura di due porte. A ciò si aggiunge rifacimento impianto elettrico e tinteggiatura dei vani oggetto dei lavori. Aggiungo apposizione di parquet per tutto l’appartamento. Farò cila e modifica catastale. La domanda è appunto se questi lavori sono riconducibili a lavori straordinari deducibili. Leggendo infatti qua e là non mi è chiaro se questi lavori interni possano ricondursi a lavori straordinari deducibili.
Buonasera,
assolutamente si.
Saluti.
Massimo
Buongiorno. Devo ritinteggiare completamente un appartamento in condominio a causa di infiltrazioni che saranno risolte con intervento di ristrutturazione condominiale (i lavori partiranno entro il mese di maggio)ed in parte, invece, derivanti da interventi a carico del comune (quindi con tempi incerti…). Il mio intervento interno riguarda anche la rimozione di piastrelle su intonaco “rigonfiato” dall’umidità di cui sopra. A) Posso richiedere la detrazione? Se si, come devo muovermi? B)Posso chiedere i danni al condominio e al comune? Grazie.
Buonasera,
per prima cosa bisognerebbe capire chi esattamente ha causato i danni e di conseguenza chiaramente
chiedere il risarcimento dei danni, esempio: comune, condominio (avrà certamente un assicurazione) o condomine.
Documenti tutto con foto e raccomandare da inviare ai vari interessati.
Contemporaneamente richieda preventivi dai vari artigiani per quantificare i danni e farsi un’idea dei costi che
dovrà affrontare / farsi risarcire.
Per quanto riguarda la detrazione non riesco a garantirLe che potrà usufruirne, provi a chiedere anche ad un fiscalista.
Saluti.
Massimo
Buonasera,
Vorrei sapere se tinteggiando le pareti esterne di una villetta a schiera, cambiandone il colore, si hanno detrazioni e si puó accedere al bonus mobili.
Buonasera Eva,
essendo una manutenzione straordinaria può usufruire della detrazione.
Saluti.
Massimo
Buongiorno,
nel mio appartamento ci sono alcune crepe dovute all’assestamento del condominio (molto vecchio) e quindi devo effettuare lavori di stuccatura e tinteggiatura. Questi lavori rientrano nelle detrazioni?
Grazie mille!
Buonasera Stefano,
secondo il mio parere no, anche se teoricamente alcune possibilità ci potrebbero essere se si valutasse l’ipotesi di farla passare come una manutenzione straordinaria. Bisognerebbe chiedere un consulta ad un consulente fiscale.
Saluti.
Massimo
Nel condominio dove abito abbiamo fatto una chiusura parziale delle scale con pannelli di policarbonato che prima erano protette solo da struttura traforata in ferro e la tinteggiatura del vano scala. Amministratore ci ha fatto recuperare solo la quota di tinteggiatura. È corretto?
Buongiorno,
preciso che è una meteria abbastanza tecnica. Secondo me è possibile detrarre tutto.
Saluti.
Massimo
Per i lavori eseguiti nel 2018, l’acquisto dei materiali quali biopitture e mattonelle, sono entrambe detraibili se legate ad una ristrutturazione interna? Il pagamento di tali acquisti va effettuato con il bonifico dedicato alle ristrutturazioni o con bonifico ordinario?
Buongiorno sig. Cristian,
si sono detraibili e può effettuare il pagamento con bonifico dedicato.
Saluti.
Massimo Bassi easyprof imbianchino Milano
Buongiorno, ho messo gli infissi x risparmio energetico e condizionatore a pompa hanno dovuto fare la traccia sul muro,di conseguenza ho dovuto tinteggiare l’alloggio la detrazione x gli infissi e condizionatore so che posso farlo,ma x la tinteggiatura posso usufruire della detrazione? Grazie
Buongiorno sig. Antonio,
se i lavori sono effettuati contestualmente e magari anche dalla stessa impresa può usufruire delle agevolazioni facensosi fare una fattura unica.
Saluti.
Massimo Bassi x easyprof imbianchino Milano
All’interno dei lavori di tinteggiatura dell’intero appartamento – per i quali temo di non poter accedere ad alcuna detrazione fiscale – farò rasare, sanificare dall’umidità proveniente dall’esterno e proteggere dal freddo invernale con una controparete in cartongesso (essa pure da tinteggiare) la parte sotto le finestre di alcune pareti interne. Posso accedere a una qualche detrazione e, se sì, a quale titolo? Grazie in anticipo.
Buongiorno Marco, si sono detraibili al 50%.
Saluti.
Easyprof
Buonasera, anche leggendo le riposte ad altri quesiti mi permane il dubbio: vorrei far ritinteggiare (mantenendo un colore simile all’attuale) le pareti esterne della mia villetta a schiera dopo più di venti anni.
Ho diritto alla detrazione e al bonus mobili collegato? Grazie mille!
Buongiorno Roberta,
certo.
Saluti.
Massimo x Easyprof imbianchino Milano
Buongiorno,
avendo messo gli infissi e cassonetti (a risparmio energetico, acconto versato nel 2017) e potendo qualificarli come manutenzione straordinaria (per fruire anche del bonus mobili), posso detrarre la spesa per il ripristino del muro e della tinteggiatura conseguente all’installazione degli infissi solo per la parete danneggiata?
Posso detrarre anche la tinteggiatura dell’intera stanza?
Grazie.
Buongiorno Gabriella,
potrebbe tentarci facendo inserire in fattura voci onnicomprensive.
Saluti.
Massimo x Easyprof imbianchino Milano
Buongiorno , ho iniziato lavori di ristrutturazione straordinaria ( solo esterna ) di una villetta. È già stato presentato il progetto. Posso detrarre la cucina e la tinteggiatura delle pareti interne anche se nel progetto non sono previsti interventi all’interno della casa? Grazie infinite.
Buongiorno Silvia,
può richiedere per la cucina con il bonus mobili. La tinteggiatura non essendo legata ai lavori penso non si possa usufruire di alcuna agevolazione. Si provi comunque ad informarsi dall’impresa o da un fiscalista di sua fiducia.
Saluti.
Massimo x Easyprof imbianchino Milano
Buongiorno, a fine dicembre ho sostituito gli infissi vecchi del mio appartamento con infissi certificati per il risparmio energetico e le persiane. A seguito di questo lavoro in questi giorni ho fatto rifare la tinteggiatura dell’appartamento ad un professionista. Volevo sapere se posso detrarre anche la tinteggiatura e in che percentuale?
Gentilmente posso avere una risposta sollecita per dire all’imbianchino di emettere fattura o no?
Grazie mille.
Buonasera,
secondo il mio parere non può accedere a nessuna agevolazione.
Le consiglio comunque di chiedere anche ad un commercialista / Caf di sua fiducia.
Grazie, saluti.
Massimo
Buongiorno Rosa,
per questo tipologia di tinteggiatura non è possibile usufruire di alcun vantaggio fiscale.
Grazie, saluti.
Imbianchino Milano Easyprof
Buona sera,
ho eseguito esclusivamente la tinteggiatura esterna della mia abitazione singola con l’aggiunta di un cosidetto “intonachino”, prima c’era solo l’intonaco non tinteggiato. Posso quindi usufruire della detrazione?
Grazie mille per la gentile risposta.
Buongiorno Nicoletta,
teoricamente si. Chiaramente bisognerà impostare preventivamente la documentazione.
Grazie, saluti.
Imbianchino Milano Easyprof Massimo Bassi
Salve, ho acquistato una casa, dal costruttore, nuova costruzione. Per i mobili e la caldaia che acquisterò (non in sostituzione, casa non è stata mai abitata) posso usufruire di qualche detrazione?
Effettuerò anche tinteggiatura del muro di cinta esterno…posso detrarre la pittura acquistata?
Grazie
Buongiorno Francesco,
in linea di massima potrebbe per tutti e tre i casi usufruire di vantaggi fiscali.
Grazie, saluti.
Imbianchino Milano Easyprof
salve, ho presso casa, e devo fare la compra di elettrodomestici e mobili, anche imbiancare la casa, dentro e fuori.
cosa posso detrarre? le fatture devono avere qualche dicitura particolare? grazie
Buongiorno,
può usufruire solo del bonus elettrodomestici/mobili. L’imbiancatura in questo caso non è detraibile.
Per l’iter si informi dove acquista gli elettrodomestici.
Saluti.
imbianchino Milano Easyprof Massimo Bassi
Buongiorno…sono in procinto di acquistare una villetta bifamiliare che dovrei tinteggiare esternamente per la prima volta e che al momento risulta solamente intonacata.Posso usufruire delle detrazioni al 50% su tale intervento senza aprire una pratica di ristrutturazione? Nel caso poi volessi trasformare una porta finestra (già esistente) in semplice finestra posso fare passare questo intervento come ristrutturazione? Se si,avrei in questo caso diritto ai vari bonus dovuti a ristrutturazione (in particolare bonus mobili ed elettrodomestici)?
Buongiorno Marco,
secondo me si per tutte e due le domande.
Grazie, saluti.
Massimo Bassi
Ho fatto manutenzione straordinaria in casa e ho aperto CILA in comune. Ho fatto anche imbiancare le pareti interne del mio appartamento. Le spese di imbiancatura sono detraibili? Se sì, in che misura e a quali condizioni? Grazie
Buongiorno Lorenzo,
sarebbe detraibile solo se inserite in un unica fattura, altrimenti no.
Saluti.
Massimo
Buon giorno, ho appena acquistato una Villa in un Residence, e sto eseguendo lavori di solo tinteggiatura interna ed alzare un muro in cartongesso con porta per dividere una stanza, ho comprato mobili con rilascio fattura, e devo acquistare ancora lampadari e divani, vorrei sapere cosa posso portare in detrazione..?
Grazie
Saluti
Buongiorno Vito, se affida i lavori ad una sola impresa le sarà più semplice portare tutto in detrazione. Grazie, saluti. Massimo
Dimenticavo, devo anche ripristinare persiane in legno o eventualmente sostituirle con persiane in alluminio e tinteggiare le cancellate. Vorrei sapere se anche queste rientrano come spese detraibili.
Grazie
Saluti
Buongiorno Vito, le ho risposto nella precedente domanda. Grazie, saluti. Massimo
Buongiorno,
ho ristrutturato casa ed ho presentato la Cila.
I lavori sono terminati. Ho discusso con la mia ditta. La fase di Imbiancatura è stata completamente sbagliata. Per questo motivo la farò rifare ex novo da altra ditta che potrebbe farmi qualche altro piccolo lavoretto in casa. Prima di tali interventi per ovvie ragioni dovrò presentare prima la chiusura lavori in comune. Per la fase di imbiancatura posso usufruire in ogni caso della detrazione fiscale? Cosa devo far indicare in fattura per evitare di perdere la detrazione.
Grazie mille
Buongiorno Cristiano,
diventerà un po complicato usufruire successivamente della detrazione per la sola imbiancatura. Si provi a far consigliare dall’impresa di imbiancatura come impostare la fattura. Grazie. Massimo
Buongiorno,
ho appena acquistato casa e nel giro di una settimana dovrei:
– tinteggiare pareti interne
– cambiare porta blindata (in realtà l’ordine è già stato pagato)
– acquistare mobili d’arredo
– aggiungere pavimento PVC
Mi chiedo quali interventi siano detraibili ed in che percentuale?
Inoltre, ho letto le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, ma non mi è chiaro se dovrei comunicare l’inizio lavori al comune di pertinenza o sono sufficienti i requisiti richiesti (distinta bonifico, codice fiscale/p.iva ditta, codice fiscale richiedente, etc.).
Nel caso in cui dovessi comunicare al comune di pertinenza, cosa dovrei inserire nel documento?
Buongiorno Davide, per portare in detrazione tutto le consiglio di affidare i lavori ad una sola impresa che potrà emettere fattura unica (più facile portarla in detrazione al 50%). Per questo genere d’interventi non dovrà richiedere alcuna autorizzazione. Grazie, saluti. Massimo
salve, ho fatto ripristinare le mura interne di un appartamento dopo aver effettuato dei lavori di manutenzione straord. con CILA completati nel 2017 e di cui verrà fatta la fine lavori a giorni.
La fattura emessa dall’imbianchino è di “ripristino pareti interne conseguentemente ai lavori di assistenza così come da CILA ecceccc.”
Crede possa portare l’intero importo in detrazione 50% e non solo il materiale utilizzato?
Buongiorno, seppur le consiglio di chiedere ad un fiscalista di sua fiducia il mio parere è SI. Grazie, saluti. Massimo
Buongiorno,
per fare il rivestimento a cappotto alla mia villetta ho eliminato i cassonetti e gli infissi che ho sostituito con le persiane e gli infissi a taglio termico. Desidero sapere se per ripristinare i nuovi fori finestre, la tinteggiatura interna è detraibile. Se sì, nella fattura devo considerare l’intero lavoro comprensivo di mano d’opera e materiale? Grazie
Buongiorno Cinzia, si a tutto. Grazie, saluti. Massimo
Ho fatto riverniciare gli antoni delle finestre di una seconda casa di mia proprietà. Smontaggio, Levigatura e riverniciatura e rimontaggio.
Posso usufruire della detrazione come manutenzione straordinaria?
Grazie
Buongiorno sig. Claudio, secondo il mio parere no. Grazie, saluti. Massimo
Buongiorno,
a settembre dovrò fare dei lavori di ristrutturazione in appartamento, nello specifico:
– sostituzione dei pavimenti di tutto l’appartamento
– sostituzione piastrelle del bagno
– rimozione vasca da bagno in favore del piatto doccia (il piatto doccia è più piccolo della vasca)
– abbattimento parziale dei due muretti laterali del cucinino (rimanendo a 30cm dal soffitto) per unirlo con la cucina
– sostituzione piastrelle cucinino
– allargamento (di alcune) e abbassamento (di tutte) di porte, con conseguente sostituzione di esse
– spostamento laterale di una porta di circa 60 cm
– sostituzione dei marmi sotto le finestre
– sostituzione di tutti gli infissi e serramenti + tapparelle (escusa porta d’ingresso) con quelli a risparmio energetico + zanzariere
Tutti i lavori sopra descritti saranno effettuati da una ditta di muratori e la sostituzione degli infissi dal negozio in cui li compro.
Parlando con il muratore, non è necessario presentare domanda in comune per lavori straordinari, né richiedere certificazioni particolari.
Mi chiedevo se a valle di tutti questi lavori, potrò detrarre la vernice per la tinteggiatura della casa anche se il lavoro di tinteggiare lo farò direttamente io.
Grazie
Buongiorno Davide, si. Ne parli con il negoziante che acquisterà le vernici.
Saluti.
Massimo
Ho acquistato casa da privato dovrei:
tinteggiare internamente
Tinteggiare una parete esterna
Installare pannelli solare termico e fotovoltaico
Installa condizionatori
fare la pavimentazione del viale esterno
acquistare i mobili
posso usufruire della detrazione fiscale del 50% su tutte le spese?
Buonasera Piergiorgio,
assolutamente si.
Saluti.
http://www.easyprof.it
Buonasera,
ho acquistato una vernice riflettente antisolare di colore bianco con la quale tinteggiare il lastrico solare calpestabile della mia abitazione, attualmente rivestito da una semplice guaina bituminosa. Intendo portare in detrazione il 50% del costo di tale vernice ed a tale scopo ho pagato con bonifico bancario. Le chiedo se posso portare in detrazione anche il 50% del costo per l’applicazione di tale vernice che, a mio avviso, dovrebbe rientrare in una categoria di lavori di manutenzione straordinaria della singola abitazione ed infine se tale intervento beneficia per la fatturazione dell’aliquota IVA agevolata al 10% prevista per le prestazioni di servizi relativi ad interventi di manutenzione straordinaria. Grazie
Buonasera Enrico,
sicuramente la vernice potrà essere portata in detrazione. Per quanto riguarda l’applicazione (a mio avviso) può tentare la strada da Lei indicata. Le consiglio però d’informarsi preventivamente da un commercialista di sua fiducia.
Saluti
Imbianchino Milano Easyprof
Dovrei tinteggiare il vano scale condominiale con verniciatura ringhiera e porta cantine e ingresso secondario vorrei sapere se poter usufruire della detrazione 50%. Inoltre l’IVA è al 10%? Qual è la prassi da seguire?
saluti
Buonasera, se è un condominio a mio parere può beneficiare dei bonus da Lei esposti.
Grazie, saluti.
Easyprof imbianchino a Milano
Mio figlio acquistato una casa da ristrutturare completamente, modifiche pareti, punti luce, acqua, gas caldaia a compensazione, spostamento caloriferi, ristrutturazione 2 bagni, sostituzione scala interna, spostamento dei punti luce, sostituzione piastrelle con parquet nel pavimento, domando; l’imbiancatura totale dell’abitazione putrelle in ferro; scala in ferro e pareti interne sono detraibili? Grazie Luigi
Buonasera, si. Preferisca un’impresa unica per tutti i lavori.
Saluti.
Massimo x easyprof
Buona sera, io avevo una ristrutturazione aperta nel 2017 e durata anche inizio 2018; ho chiuso i lavori ed ora volevo tinteggiare gli itnerni a seguito dei lavori di ristrutturazione, posso beneficiare della detrazione anche se ho chiuso i lavori?
Grazie,
Buonasera secondo me no.
Saluti.
Massimo x easyprof
Buongiorno
Sto facendo ritinteggiare tutto l’interno della mia villetta e parte dell’esterno con annessa rasatura per togliere macchie e problemi all’intonaco causati da umidità che sale dal terreno.
l’imbianchino che sta facendo i lavori sostiene che debba farmi fattura con iva al 22% mentre un altro imbianchino che mi aveva fatto il preventivo per lo stesso lavoro mi aveva detto che l’iva era al 10%.
mi può dire se si può applicare nel mio caso l’iva agevolata al 10% e in tal caso se basta la mia autocertificazione per richiedere al mio imbianchino la fattura al 10%?
grazie
Buonasera,
per l’esterno a mio parere sicuramente si può applicare l’iva al 10%. Per l’interno dipende da come imposta i lavori e dagli accordi presi.
Provi a fare un autocertificazione preventivamente accordata con l’artigiano.
Saluti
Buongiorno.
Devo tinteggiare la mia casa di priprietà (solo pareti esterni);
Posso mettere a detrazione l’acquisto della pittura? Se si, per usufruire delle detrazini fiscali,devo farmi fare eventuale fattura dal negozio per l’acquisto della pittura e pagare con Carta di Debito e far inserire in fattura il mio codice fiscale?
Grazie
Buonasera sig. Teresa,
si può usufruire della detrazione. Si faccia fare la fattura con il codice fiscale.
Grazie, saluti.
Easyprof
Buongiorno.
Io dovrei rivestire le pareti interne con perline di legno, sia per mantenere il calore, (quindi risparmio energetico)che per isolare meglio dall’umidità e dal rumore, e sostituire una porta interna con una scorrevole.
E’ possibile usufruire della detrazione? come manutenzione straordinaria, o risparmio energetico? se si, questa dà diritto anche al bonus mobili? inoltre l’iva applicata può essere al 10%?
Grazie e buona serata.
Buonasera Sara,
per il bonus mobili può usufruire a prescindere. Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti con le perline penso che difficilmente possa essere passato come manutenzione straordinaria. Si provi ad informare da qualche consulente.
Saluti.
Massimo Easyprof
Buonasera, nel 2016 avevo aperto una CILA per tutta una serie di lavori di ristrutturazione straordinaria. Il geometra, per premura d’esser pagato, ha voluto presentare la fine lavori, nonostante alcuni di essi non fossero completati (come la tinteggiatura esterna ed altri lavori come la pavimentazione esterna), a fine 2016. Vorrei completarli adesso, nel 2018, partendo proprio dalla tinteggiatura esterna: posso beneficiare dell’agevolazione fiscale del 50% oppure con la fine lavori (scoperto solo adesso che non è obbligatoria) l’ho persa ed i lavori incompiuti, rimarranno non agevolabili? grazie
Buonasera Alessandra,
secondo il mio parere può usufruire delle agevolazioni fiscali. Calcoli che dovrà aprire una nuova prativa.
Grazie, saluti.
Massimo
Buongiorno,avrei intenzione di far impermeabilizzare e poi far posare nuove piastrelle sulla superficie di una terrazza esterna, e di tinteggiare il muro esterno che da sulla terrazza. Sono lavori detraibili?
Grazie mille
Claudia
Buonasera,
si sono lavori detraibili.
Saluti.
Buongiorno
Sto eseguendo le seguenti ristrutturazioni con una cila aperta in comune: rifacimento del bagno, degli impianti idraulici, del gas ed elettrici, ho fatto inoltre una parete in cartongesso per creare un ripostiglio, modificato le aperture delle porte esistenti sostituendo due a battente con due a scomparsa, volevo chiedere se le tinteggiature delle pareti interne che sono dovute a cause dei vari scassi nel rifacimento dell’impianto elettrico), l’acquisto e l’installazione delle porte tra cui quella blindata e la fornitura e la posa del pavimento in laminato sono detraibili al 50%?
Buonasera Marco,
teoricamente no. Però se dovesse affidare i lavori ad una sola impresa edile potrà inserirli in fattura senza scorporare la tinteggiatura. In questo modo potrà usufruire delle agevolazioni.
Saluti.
Massimo X Easyprof imbianchino Milano
Buonasera,
vorrei chiedere un informazione riguardo la tinteggiatura esterna.
Abitiamo in un’abbinata centrale quindi indipendente non con parti comuni.
Abbiamo rifatto la intonachino cambiando il colore esterno.
Volevo capire se effettivamente rientra nella manutenzione straordinaria.
E se è corretto appunto indicare in fattura la nota di “rifacimento parete esterna cambiano colore e materiale – art 16 ….”.
Grazie
Viviana
Buongiorno sig.ra Viviana,
tutto corretto.
Grazie, saluti.
Massimo
Buonasera Bassim,
E’ il solo acquisto delle vernici è detraibile? La fornitura e posa del pavimento del laminato è detraibile?
Salve, abito in un condominio e tra un paio di mesi dovrei far tinteggiare il mio appartamento, ma in due camere ci sarà bisogno di demolire l’intonaco dei soffitti e quindi reintonacarli perché nel tempo(condominio di 50 anni)con gli assestamenti che si sono susseguiti a seguito di scosse telluriche ed altro, si sono parzialmente staccati dai laterizi e c’è il rischio che cadano. Inoltre avrei l’intenzione di mettere a norma l’impianto elettrico e penso sarà necessario effettuare qualche spaccatura dei muri per rendere più facile l’intervento. Vorrei quindi sapere quali spese potrò portare in detrazione nella per questi interventi. Grazie e cordiali saluti.
Buonasera Bruno,
se utilizza un’unica impresa per la ristrutturazione porterà in detrazione tutto. Saluti Massimo
Salve,
stiamo pianificando alcuni interventi di ristrutturazione del nostro appartamento all’interno di un condominio. Nello specifico dovremo modificare l’impianto idrico in cucina per spostare gli attacchi di scarico e carico acqua, rimpicciolire due muri intramezzi e di conseguenza spostare alcune prese elettriche e ritinteggiare tutte le pareti delle stanze interessate. Vorrei gentilmente sapere se e quali di questi interventi può dare accesso al bonus ristrutturazione e nel caso anche al relativo bonus acquisto mobili? Inoltre, se nessuno di questi interventi da accesso al bonus, la sostituzione della caldaia ci aiuterebbe sia per il bonus ristrutturazione che acquisto mobili?
Grazie
Buongiorno Claudia,
se interpella un unico fornitore per la ristrutturazione può chiedereLe di farLe una fattura unica. In questo modo riuscirà a fruttare tutte le agevolazioni (compresa la tinteggiatura). Per il bonus mobili basterà informarsi presso i rivenditori di arredamenti. Saluti. Massimo
Buongiorno,
a ottobre ho iniziato dei lavori per la sostituzione serramenti e modifica impianto elettrico di un appartamento in comodato d’uso, inoltrando la cila tramite il geometra. Ora però terminati questi lavori, dovrò fare altri lavori come la tinteggiatura dei muri interni, la sostituzione del pavimento nelle camere, di alcuni termosifoni, di porte interne e finestre delle cantine , allargare il foro del garage per cambiare il portone in ferro con un sezionale a motore, cambiare e isolare la pavimentazione dei balconi ecc. e acquistare dei mobili e l’impianto d’allarme. Come rientrano tutti questi lavori, che tipo di domanda devo fare e a quali detrazioni ho diritto. Grazie
Buongiorno sig.ra Alessandra,
fondamentalmente non dovrà far altro che aprire una pratica edilizia ed affidarsi ad un suo commercialista.
Naturalmente per detrarre tutto dovrà affidarsi ad un unica impresa per far entrare (in modo indiretto) tutti i lavori.
Grazie, saluti.
Massimo
Buongiorno, devo rifare i bagni e cambiare il portoncino d’ingresso. Per l’occasione oltre a tinteggiare i bagni vorrei tinteggiare pure il soggiorno e l’entrata, per sola tinteggiatura cosa posso detrarre? Grazie
Buonasera sig. Maurizio,
per la tinteggiatura può detrarre i soli materiali.
Saluti
Massimo Bassi
Buonasera,
sto acquistando un immobile e dovrei far installare zanzariere e inferriate/grate metalliche in tutte le finestre (tutti i locali) con annesso lavoro di muratura per la loro installazione, questo credo permetta di usufruire del bonus 50%. Una ri-tinteggiatura interna di tutti i locali a seguito di questo intervento può usufruire del bonus? E può anche aggiungersi il bonus mobili/elettrodomestici?
Grazie mille
Giorgio
Buonasera sig. Giorgio,
eventualmente solo nel caso si affidasse ad un unico interlocutore per eseguire tutti i lavori.
Grazie, saluti.
Massimo
buongiorno
abbiamo recentemente costruito casa, si tratta quindi di una nuova costruzione per la quale non abbiamo goduto di alcun beneficio fiscale. ora abitiamo in casa da circa 4 anni ma alcuni lavori non sono mai stati finiti…vorremmo tinteggiare le pareti esterne, possiamo secondo lei chiedere qualche beneficio o sgravio fiscale?
Buonasera sig.ra Elisa, a parer mio assolutamente si.
Saluti. Massimo
Buongiorno
dovrei tinteggiare esternamente tutta la mia casa rurale con intonachino colorato che dovrebbe servire anche come isolante di umidità.
Chiedo se questo trattamento può godere di detrazioni previste per legge per anno 2019 ed eventualmente la percentuale di iva da applicare al lavoro
Grazie
saluti
Renato
Buonasera sig. Renato,
si può usufruire della detrazione fiscale. Per quanto riguarda l’Iva dipende da una serie di fattori, pertanto difficile da definirsi a priori. Saluti
SALVE HO EFFETTUATO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE SU UNA SINGOLA ABITAZIONE, CON APERTURA E CHIUSURA DELLA (S.C.I.A.) NEL 2017. PER TALE RISTRUTTURAZIONE HO GODUTO DI DETRAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE 50%. ADESSO VORREI EFFETTUARE LAVORI DI TINTEGGIATURA ESTERNA, E VORREI SAPERE CORTESEMENTE SE POSSO ANCORA GODERE DI TALE DETRAZIONE, E QUALE DOCUMENTAZIONE DEVO PRODURRE PER EFFETTUARE I LAVORI CHE OVVIAMENTE MI PERMETTONO DI GODERE DI DETRAZIONI… GRAZIE
Buongiorno Luigi,
a nostro parere si. Le consiglio comunque di chiedere ad un suo commercialista di fiducia.
Saluti.
Buongiorno,
ho acquistato una seconda casa ed è in costruzione. farò il rogito in maggio 2019. in questi giorni devo fare dei lavori per mettere il cartongesso nel soffitto e faretti, con saldo probabilmente prima del rogito. Il lavoro di cartongesso è detraibile? che iva devo applicare?
sempre prima del rogito, ho dato degli acconti per i mobili utilizzando però il bonifico standard, posso detrarre anche quelli? grazie mille
Buongiorno Michele,
a nostro parere no.
Saluti
Salve,
volevo chiederle se è per la detrazione della pittura termica, nel caso del “fai da te”, è necessaria la pratica all’enea o basta indicare nella dichiarazione che si è provveduto a tinteggiare con la pittura termica?
Complimenti per il suo blog
Buongiorno sig.ra Emilia,
basterà indicare che la tinteggiatura è stata eseguita con tale prodotto. Chiaramente bisognerà capire se poi è detraibile questa spesa.
Saluti.
Buongiorno,
ho aperto una CILA per ricavare uno studio dalla sala da pranzo e spostare un paio di muri interni.
L’architetto ha indicato una sola impresa nella pratica ed i lavori sono appena iniziati.
Prima della chiusura dei lavori vorrei affidare la tinteggiatura di ripristino delle pareti interne ad una seconda impresa.
Posso detrarre la fattura per la tinteggiatura? Quale causale devo indicare?
Cordialità
Buongiorno sig. Dario,
una semplice imbiancatura non da diritto ad una detrazione. Sarebbe stato meglio affidare tutti i lavori ad un’impresa edile.
Saluti.
Buongiorno
io dovrei rifare la tinteggiatura esternamente della casa con varie stuccature e sigillature con silicone,verniciatura gronda in legno giro casa con spazzolatura e impregnante antitarlo e verniciatura 2 canali piovani (con ponteggio ,due piani e’ situata in un residence).
chiedo se e’ possibile fare la detrazione del 50%, e cosa serve per detrarre
attendo gentilmente un cenno di riscontro per e-mail
grazie mille
Erminia
Buongiorno Erminia,
la tinteggiatura esterna prevede uno sgravio fiscale. Per la mera detrazione basterà farsi rilasciare la fattura dei lavori eseguiti (meglio se indicare voci più appropriare alla semplice tinteggiatura) e poi portare in detrazione la stessa in fase di dichiarazione dei redditi. Nell’eventualità le consiglio di rivolgersi ad un professionista per l’apertura della pratica).
Saluti
Buongiorno sig.ra Emiliana,
può usufruire di tali agevolazioni.
Grazie, saluti.
Massimo
Salve, dovrei intonacare le pareti del vano scala del mio immobile che sono ancora grezze. posso usufruire delle agevolazioni fiscali? grazie.
Buongiorno sig.ra Nadia,
a nostro parere si. Le consiglio comunque di interpellare un professionsita.
Saluti.
Buongiorno, ho effettuato nel 2018 la tinteggiatura esterna dell’alloggio con un bonifico per la detrazione delle spese; ma in fase di dichiarazione dei redditi mi è stato detto che non era possibile avere la detrazione in quanto mancava la comunicazione in comune, è corretto??? grazie
Buongiorno sig.ra Tamara,
potrebbe essere ma non se siamo sicuri. Provi ad interpellare anche un professionista.
Saluti.
Salve, io devo imbiancare le pareti interne della mia abitazione che non è un condomino, posso detrarre le spese in questo caso?
Buongiorno sig.ra Katia,
no.
Saluti.
Massimo Bassi
buongiorno
devo acquistare dei mobili per una stanza e dovrei spostare ed installare alcune prese di corrente con le relative tracce sui muri, ho diritto al bonus mobili?.
grazie
Buongiorno,
confermo che può usufruire di tale agevolazione.
Saluti.
Massimo
buonasera Dottore, dovrei acquistare un camino a gas, mobili nuovi, zanzariere e ritinteggiare la casa . Ho diritto a qualche tipo di agevolazione fiscale e se si che pratica devo fare? Grazie
Buongiorno sig.ra Gabriella,
basterà chiedere una regolare fattura x detrazioni fiscale al momento dell’acquisto.
Grazie, saluti.
Massimo
Buongiorno nel 2018 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna su una villetta a schiera. Non siamo classificati come condominio non avendo un amministratore.
Abbiamo cambiato il colore ed eseguito i lavori con regolare bonifico.
Ci avevano detto che era possibile mettere le spese in detrazione, ma ora se mi collego al sito dell’agenzia delle entrate non trovo dove inserire questa spesa.
Nell’intestazione del bonifico, che risulta dal pannello principale, compare risulta un bonifico per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio ma c’è la voce UTILIZZATO NO.
Cosa devo fare?
Buongiorno sig. Claudio,
nostro malgrado le consigliamo di provare chiedere ad in commercialista.
Grazie, saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno sig.ra Viviana,
per quanto concerne la sola imbiancatura non può usufruire di tale agevolazione. Probabilmente dovrà strutturare la fattura con altri termini così da poter rientrare nell’agevolazione fiscale. Per quanto riguarda l’acquisto dei mobili può procedere anche con data successiva.
Grazie, saluti.
Massimo
Salve.
In un alloggio di mia proprietà acquistato il 31/05/2019 dovrei fare installare entro il 2019 una porta blindata (quella attuale non lo è), serramenti con doppi vetri (gli attuali sono con vetro singolo); dovrei anche acquistare mobili ed elettrodomestici.
Ho diritto e a quale agevolazione fiscale? Grazie.
Buongiorno Sergio,
per questa tipologia di prodotti è prevista la detrazione fiscale. Ne parli al momento dell’acquisto con il venditore.
Saluti.
Massimo
Buongiorno, abito in una palazzina di 4 appartamenti e dopo 20 anni abbiamo deciso di ridipingere i muri esterni in quanto sporchi di muffa e oramai con parti senza colore. L’importo dei lavori possiamo portarlo in detrazione ? che documenti servono ?
Buongiorno sig. Maurizio,
confermo che può portare in detrazione questo tipo di lavori.
Per la documentazione basterà farsi fare una fattura per detrazioni fiscali ed effettuare l’apposito bonifico.
Saluti.
Buongiorno.
Sto eseguendo lavori di ristrutturazione edilizia sulla mia villa, in base ad una apposita SCIA, conseguenti ad un cedimento angolare di una fondazione. Sono state eseguite opere interne ed esterne di consolidamento e riparazione, comprese riparazioni di crepe su muri che rendono indispensabile una ritinteggiatura dei muri esterni. A parte la sostituzione del bicolore originario ( bianco/grigio ) con un bianco monocromo, ritengo che la tinteggiatura in questo caso possa considerarsi straordinaria manutenzione e sia dunque suscettibile di detrazione al 50% come fatto con le altre spese. Lei che ne pensa?
Buongiorno sig. Giorgio,
concordo con Lei.
Saluti.
Buongiorno, ho eseguito una ristrutturazione edilizia in una casa indipendente. La ristrutturazione consisteva nella riorganizzazione totale della disposizione interna delle stanze e la sostituzione di tutte le porte interne con porte scorrevoli a scomparsa. Sono stati chiusi i lavori ma alla data di chiusura erano stati installati i soli cassoni delle porte interno-muro ma non erano state acquistate le porte stesse. Ora sono in procinto di procedere con l’ordine. Come devo fare per poter beneficiare della detrazione? O, ormai, ne sono escluso? Grazie mille.
Buongiorno Gianluca,
teoricamente non può più usufruire della detrazione fiscale in quanto si tratterebbe di un intervento continuativo e non nuovo. Grazie, saluti.
buon giorno, ho letto dei vostri quesiti ma non ho trovato quello che fa al caso mio al 100×100.
Avrei bisogno di sapere se potevo intestarmi le fatture per portarle poi in detrazione fiscale al 50%, inerenti la ristrutturazione di un immobile configurato come seconda casa, in particolare ho queste condizioni vincolate:
· l’immobile è di proprietà di mia moglie, che non ha la possibilità di detrarre le spese
· una volta terminati i lavori, l’abitazione sarà regolarmente affittato.
Ho letto che essendo coniuge ne ho diritto, ma l’immobile essendo poi dato in affitto non sarà più nelle nostre disponibilità di utilizzo.
sperando d’avere riscontro, grazie e buona giornata.
Buongiorno Sig. Luca,
difficile rispondere. Penso che molto dipenda dal fatto di capire se è in comunione dei beni o no. Grazie, saluti.
Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di una delucidazione: devo ritinteggiare le facciate della mia villetta (singola abitazione). E non devo fare altre lavorazioni. Ho letto nelle vostre interessanti risposte che potrei usufruire delle detrazioni fiscali. Ma, per farlo, il tipo di intervento deve essere classificato “Manutenzione Straordinaria” e devo quindi presentare una CILA in Comune. Il problema è che la tinteggiatura esterna delle facciate, come mi ha confermato il tecnico, rientra nella Edilizia Libera e non nella Manutenzione straordinaria come prescritto dalla Guida dell’Agenzia delle Entrate. Secondo lei, posso detrarre? La ringrazio per la sua disponibilità a dare consigli.
Buongiorno sig.ea Rosana,
apra una CILA in comune indicando che eseguirà dei lavori di manutenzione straordinaria tipo ad esempio l’intonaco. Idem con fattura.
Grazie, saluti.
Buongiorno,
desidero sapere se posso portare in detrazione le spese di
– eliminazione delle muffe che si sono propagate su tutta la mia singola abitazione di 3 piani,
– la successiva tinteggiatura per ripristino delle pareti.
Grazie
Buongiorno sig. Giovanni,
in linea di massima se la fa passare come tinteggiatura, no.
Saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno:
Dovre tinteggiare la ns. casa -villa , ma prima di tinteggiare sono da fare ripristini sul intonaco, prima fare la base, chiusura delle fessurazioni, riparazioni del intonaco e poi la mano finale con cambiamento del colore.
Posso fare la detrazione fiscale, come dovrei fare questa deztrazione fiscale e se’ esiste un articolo o piu articoli. Per non avere problema con la finanze e l’agenzia delle entrate.
Attendo la Vs. risposta, tante grazie
E’ possibile la detrazione fiscale 2019 per la tinteggiatura delle pareti esterni della ns. casa. Sarbbero da esseguire il riprsitino del intonaco , le fessurazioni e infine la posa della nuova tinteggiature in un altro colore.
Come bisogna fare, cche articolo e ‘ da elencare ecc. ecc.
Perfavore fatteMi Sapere per essere in regola .
Attendo urgentemente la Vs. risposta
Cordiali saluti
Alois Oberhuber
Buongiorno, la risposta è si.
Saluti.
Massimo Bassi
Buongiorno, approfitto della Sua disponibilità per esporre il mio caso.
Nel 2017 ho acquistato una villetta singola mai tinteggiata, il vecchio proprietario si era fermato all’intonaco.
Ora vorrei tinteggiarla.
Ho ancora aperta in comune una CILA ma riguarda opere interne di ristrutturazione e straordinarie ma non so se posso agganciare in qualche modo la tinteggiatura.
Mi sa dire se posso usufruire delle detrazioni.
Puo essere considerato un intervento straordinario visto che non era mai stata tinteggiata prima?
grazie
Marco
Buongiorno sig. Marco,
il mio parere è si. Le consiglio comunque di informarsi.
Grazie, saluti.
Massimo Bassi
buonasera … volevo sapere,dovendo fare l’impianto nuovo sia di riscaldamento e anche quello elettrico più tutta la tinteggiatura dell’appartamento,se posso portare tutto in detrazione
grazie
Paolo
Buongiorno sig. Paolo,
riscaldamento ed impianto elettrico sicuramente, la tinteggiatura no.
Saluti. Massimo Bassi
buongiorno
dovrei far tinteggiare una scala di un caseggiato composto da 4 appartamenti dati in affitto; il caseggiato in questione è di proprietà dei miei genitori, ma il lavoro lo devo far fare io ed io pagherò la fattura all’imbianchino.
Posso avere la detrazione per l’intervento essendo il figlio (quindi I° grado di parentela) ?
Devo presentare qualcosa in comune, per avere una data certa circa lo svolgimento del lavoro e pagamento successivo?
Infine, volendo, posso usufruire di questa manutenzione per l’acquisto di mobili utilizzando detrazione bonus mobili?
grazie della cortese risposta.
Buongiorno sig. Diego,
Le consiglio di rivolgersi ad un’architetto. Personalmente penso che non potrà usufruire dell’agevolazione fiscale. Grazie
Buongiorno,nel 2016 ho iniziato la costruzione della mia abitazione prima casa; ad ottobre 2017 ho chiuso i lavori con l’agibilità e variazione di residenza.
Lo scorso marzo 2018 ho aperto in comune la CILA di manutenzione straordinaria per lavori di pavimentazione esterna e tinteggiatura esterni in quanto attualmente c’è malta grezza.
Nella fattura ci dev’essere qualche dicitura specifica per la tinteggiatura? Il lavoro consiste nel togliere parte del materiale presente adesso, preparare il nuovo fondo sul quale poi verrà steso l’intonachino bianco.
Rientra nelle agevolazioni?
Buongiorno,nel 2016 ho iniziato la costruzione della mia abitazione prima casa; ad ottobre 2017 ho chiuso i lavori con l’agibilità e variazione di residenza.
Lo scorso marzo 2018 ho aperto in comune la CILA di manutenzione straordinaria per lavori di pavimentazione esterna e tinteggiatura esterni in quanto attualmente c’è malta grezza.
Nella fattura ci dev’essere qualche dicitura specifica per la tinteggiatura? Il lavoro consiste nel togliere parte del materiale presente adesso, preparare il nuovo fondo sul quale poi verrà steso l’intonachino bianco.
Rientra nelle agevolazioni?
Buongiorno sig.ra Manuela,
niente in particolare se non la corretta descrizione.
Saluti
Buongiorno Sig. Bassi , Le chiedo una precisazione , la tinteggiatura esterna può essere portata in detrazione anche su una casa nuova (circa 2 anni) mai stata tinteggiata?
Buongiorno, SI
buongiorno,
ho fatto una ristrutturazione in manutenzione straordinaria con rifacimento del bagno, installazione impianto condizionamento. posso detrarre tinteggiatura interna totale appartamento e ripristino ringhiere balconi esterni (tutto fatto dalla stessa ditta)?
grazie mille.
Buonasera, no e si. Dipende da cosa inserisce in fattura. Se non entra nello specifico può usufruirne. Grazie, saluti
Buonasera, ho una villetta bifamiliare a Marina di Pietrasanta (è una seconda casa).
Vorrei sapere, se possibile, se le detrazioni fiscali sono possibili per la ritinteggiatura dell’esterno.
Un saluto e grazie mille in anticipo
Buonasera, a questa domanda non sono in grado di risponderle correttamente. Grazie, saluti
Buongiorno,
l’apposizione di un rivestimento decorativo in gres porcellanato su un muro di cinta in cemento armato attualmente tinteggiato, potrebbe rientrare nella detrazione fiscale tinteggiatura per modifica di materiale ? . Si tratta di una abitazione privata.Grazie.
Buonasera, secondo me si. Le consiglio comunque di consultare un tecnico.
Grazie, saluti
condominio deve fare una manuntenzione pareti esterne possono essere detratte? in che percentuale? le modalita’ di rimborso ? grazie per la risposta
Buonasera, fino al 90% dal 2020
Buongiorno Sig. BASSI,
nella finanziaria appena approvata non mi è chiaro se posso detrarre al 90% la manutenzione per tinteggiatura di una parete esterna della mia abitazione essendo una villetta situata insieme ad altre in zona periferica del paese.
In attesa di un Suo stimato riscontro, l’occasione mi è gradita per inviare gli auguri di buon 2020.
Grazie
Luigi
Buongiorno sig. Luigi,
secondo il mio parere SI,
Saluti
Salve, dovrei tinteggiare la recinzione della villetta in cui abito e effettuare anche la sistemazione di alcune parti soggette a ruggine con convertitore; se mi rivolgessi ad un imbianchino avrei diritto alla detrazione? se si in che misura e su quali componenti (tutto o solo materiale)?
grazie e saluti
Buongiorno sig. Stefano,
si ne ha diritto e per tutto l’importo.
Saluti
Buongiorno,
vorrei installare un torrino di estrazione in bagno realizzando un foro sulla parete che da all’esterno. E’ possibile avere le detrazioni per ristrutturazione edilizia? Grazie per la risposta
Buongiorno sig. Matteo,
come principio generale no. Tuttavia è possibile.
Saluti.
E’ necessaria la cila per la tinteggiatura esterna con cambio colori e materiali di un’abitazione singola? Grazie per la risposta
Buongiorno sig. Samanta,
se l’abitazione non è sottoposta a vincoli (Belle Arti) o si trova in zone particolari. No
Saluti
Buongiorno, gentilmente vi chiedo di conoscere il bonus al quale ho diritto per i seguenti lavori di tinteggiatura pareti esterne della mia abitazione sita in zona C e quindi esclusa dal bonus facciate per i seguenti lavori:
tinteggiatura, lavaggio pareti con igenizzante, ripristini occorrenti per il risanamento, rasatura con rete, finitura con intonachino, una mano di fondoquarzato, tinteggiatura cornicioni
ho bisogno di sapere che documenti devo preparare o se basta l’autocertificazione, che IVA mi deve applicare il pittore etc.
Resto in attesa e ringrazio.
Gabriele Barison
Buongiorno sig. Gabriele, è una domanda alla quale non riusciamo a rispondere in quanto molto tecnica. Provi a consultare un commercialista. Grazie, salve.
Massimo Bassi
Buongiorno, in villetta singola dovrei intervenire in facciata per chiudere una crepa strutturale ed applicare un ciclo termico a riflessione solare; posso usufruire della detrazione del 50% materiale, posa e ponteggio….Grazie
Buongiorno, certo
Salve, siamo un condominio di 8 unità abitative ed abbiamo deciso di pitturare i muretti esterni delle terrazze, ognuno pagando il pittore a fronte di fattura separata. Posso portare la spesa in detrazione?
Buongiorno, non posso rispondere con sicurezza. Ma penso che sia fattibile. Saluti
Per infiltrazioni di umidità dall’esterno E freddo su una parete nord farò effettuare una controparete in cartongesso all’interno e poi riverniciare:dalla stessa ditta. In un secondo tempo se ciò non bastasse il condominio effettuerebbe un cappotto esterno, sulla parete condominiale .
Potrò avere il bonus per i lavori all’interno (con o senza cila ?) e poi, separatamente il bonus con il condominio per la parte esterna? Maurizio casalini
Salve.
Ho in corso la ristrutturazione della mia casa unifamiliare sulla base delle dovute autorizzazioni amministrative.
Mi chiedo se tra i lavori detraibili possono comprendersi anche:
– il rifacimento di una suola degradata in cemento (2×5 mq. circa ) esterna di accesso al garage ( con altra in cemento o a pavimentazione, es. porfido );
– il rifacimento come sopra di suola degradata in cemento antistante il cancello di ingresso;
– la copertura del vialetto dal cancello alla porta di ingresso, in terra battuta, con una coltre di ghiaia.
Naturalmente tutti gli spazi interessati sono all’interno della mia proprietà.
Grazie.
Buonasera
Devo fare una piccola ristrutturazione della casa in affitto
Dopo aver chiesto i vari permessi al padrone e al geometra e averli ottenuti , quali sono i prossimi passi per far passare le mie spese della tinteggiatura, pavimento e varie per la prossima dichiarazione?
Grazie a chi vorrà rispondere
Salve, dovrei fare dei lavori ma non so se ricadono nella manutenzione straordinaria e quindi se posso richiedere la detrazione al 50%. I lavori consistono in:
-demolizione e rifacimento massetto e pavimentazione piano primo dovuto a lesione causate da assestamento dell’edificio
-sostituzione degli infissi e ripristino della muratura (pratica enea a cura dell’installatore)
-installazione apparecchio per la climatizzazione estiva(pratica enea a cura dell’installatore)
Buongiorno
in una casa di mia proprietà ho rifatto il bagno , cambiato i serramenti ,rivisto l’impianto elettrico e sostituito l’impianto di riscaldamento .Dai vari commenti non mi sembra fosse necessario comunicazione tramite Cila per detrarre tale attività ma basta una autocertificazione di inizio lavori.
Volevo sapere se effettivamente così e se visti i lavori fatti la tinteggiatura interna e detraibile
grazie e scusate
Buongiorno,
abito in una bifamiliare a tre piani ed ho la necessità di tinteggiare tutto l’esterno e trattare i marmi dei poggioli.
Vorrei capire se posso detrarre almeno il 50% del costo in 10 anni e se l’iva in fattura è corretta al 10%.
Nel caso quindi si possa detrarre, ci sono voci di costo escluse? Ad es. Ponteggi o sarebbe tutto detraibile?
Serve presentare una SCIA?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
salve. devoristrutturare il mio appartamento, ripavimentare casa e ripiastrellare la cucina, inoltre fare delle controsoffittature e ritinteggiare. dopodiche sostituire gli infissi esterni e le bussole interne, di cui due dovro trasformare in porte a scomparsa,ilcosidetto scrigno.
1)posso portare in detrazione, o cedere il credito alla banca, questi lavori?
2) quale documentazione devo presentare ad agenzia delle entrate? basta solo la fattura complessiva dei lavori svolti? o occorre anche una forma di contratto tra me e la ditta tipo preventivo e capitolato materiali
3) cosa significa fare i lavori in economia?
Buongiorno,
in caso di infiltrazioni d’acqua per perdita da un tubo oppure per umidità di risalita, la tinteggiatura interna della singola abitazione può essere inteso come intervento straordinario e quindi ottenere la detrazione del 50% del bonus ristrutturazione?
Grazie