Quale pittura scegliere per dipingere le pareti esterne di casa?  Questa operazione non è di certo semplice perché  la scelta errata della pittura e della finitura può di certo compromettere il lavoro destinato a rovinarsi in pochissimo tempo.  Per pitturare o imbiancare le pareti esterne della propria abitazione a Milano è importante non solo scegliere il colore giusto, ma anche i materiali e le attrezzature e seguire tutte le fasi in maniera corretta.

Innanzitutto va detto che non tutti i periodi dell’anno sono indicati per effettuare questo tipo di lavoro  e dunque bisogna evitare di tinteggiare le mura esterne di casa nelle giornate di vento forte, soprattutto di pioggia,  in due parole è sconsigliato scegliere l’inverno come quelle di Milano. Per poter svolgere nel migliore dei modi questo lavoro è bene affidarsi a dei seri professionisti che possano garantire non solo la qualità dei materiali utilizzati, ma anche il risultato finale.

Per quanto riguarda i costi, imbiancare le pareti esterne della propria abitazione ha un costo differente da caso a caso, nel senso che tutto dipende sia dal tipo di pittura  che vorreste applicare sia da quella che vi era già sui muri,  nel senso che va verificato lo stato dell’intonaco che, se buono può non indurre alcun tipo di problema ma se è rovinato è necessario un ulteriore intervento e questo non fa altro che gravare sulla spesa economica.

Le pareti esterne di una casa sono sicuramente più delicate di quelle interne proprio perché sottoposti all’azione di agenti atmosferici come la pioggia, il vento e la neve che causano il degradarsi della pittura che le ricopre e proprio per questo motivo la pittura per esterni è differente da quella per interni, proprio perché dovrà avere una resistenza maggiore. Come abbiamo anticipato, molta attenzione va dedicata anche alla scelta del colore,  le cui tonalità dovranno variare di intensità e stile in base alla localizzazione ed anche alle esigenze abitative.

Mentre per quanto riguarda la scelta del colore delle pareti interne questa è dettata essenzialmente al proprio gusto personale, la stessa cosa non si può dire per quelle esterne e proprio per questo motivo occorre affidarsi a dei professionisti che sappiano valutare il contesto in cui si trova l’edificio e soprattutto le sue caratteristiche strutturali. Riguardo il colore, possiamo dire che il beige e il color sabbia danno sicuramente un effetto di ampiezza e di serietà, mentre il marrone e il verde o anche il bordeaux  spesso donano un aspetto rustico e solare;   i colori neutri, come ad esempio il bianco, sono considerati adatti per qualsiasi stile,  e nonostante questo possa apparire piuttosto semplice, si può sempre arricchire l’esterno della propria abitazione con decorazioni in ceramica, in acciaio, in legno o anche in cemento.

Tra i colori più utilizzati negli ultimi anni per l’esterno dell’abitazione vi è  la terra bruciata la cui versione leggera è consigliata anche per i caseggiati di piccole dimensioni, i casali in mezzo alla campagna oppure vecchi rustici. Altro colore considerato ideale per l’esterno della casa è il giallo, un colore allegro e vivace che infonde calore e ospitalità;  è possibile scegliere tra le varie sfumature di giallo.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social!  

Chiama ora