Il pavimento in resina (Milano) altro non è che un tipo di pavimentazione la cui realizzazione fa uso di resine che vengono direttamente gettate in opera. Trattasi di una soluzione costruttiva che viene utilizzata per lo più per la creazione di pavimentazione interna gettata in opera.
Nonostante questa tecnica sia piuttosto in voga nell’ultimo periodo, l’uso della resina nel campo dell’edilizia è molto antico.
Questo materiale viene estratto da piante o alberi, come abeti e pini e impiegata per il rivestimento e la protezione dell’acqua del mare, delle chiglie delle navi e di vari altri materiali nel campo della navigazione marittima.
Forse non tutti sanno che esistono diversi tipi di pavimento in resina:
- Pavimento in resina a pellicola sottile o a spessore, un tipo di rivestimento che raggiunge spessori inferiori a 0,3 a 1 mm pellicola a spessore. Si presenta come un film continuo e cromaticamente uniforme, utilizzato per lo più in campo industriale, in quanto tende a non aderire perfettamente al supporto in calcestruzzo.
- Pavimento in resina autolivellante, il quale viene realizzato mediante prodotti con la viscosità idonea per permettere l’auto livellamento attraverso cariche, senza utilizzare alcun tipo di solventi. Lo spessore di questo tipo di pavimento è generalmente di 2 millimetri ed è costruito da resine epossidiche o poliuretaniche; questo tipo di pavimenti vengono utilizzati per lo più nelle pavimentazioni residenziali e commerciali.
- Pavimento in Malta resinosa, una tipologia di rivestimento realizzato mediante l’utilizzo di una malta composta da resine epossidiche acriliche e poliuretaniche e carica minerali in curva granulometrica; lo spessore di questo tipo di pavimento è di circa 1,5 mm e solitamente viene utilizzato nelle pavimentazioni residenziali e commerciali;
- Pavimento in resina e cemento, composta da malte cementizie polimero modificate. Si presenta come una valida alternativa ecologica ed atossica ai prodotti epossi/poliuretanici. Con questo tipo di materiale è possibile rivestire l’interno vasca delle piscine, fontane e si possono realizzare anche pavimentazioni con spessore a partire da 1 mm ma anche rivestire infissi mobili ed oggetti. Questo tipo di resina ha una notevole particolarità e questa consiste nella durezza che va ad aumentare nel tempo.
Caratteristiche dei pavimenti in resina Milano
Questa tipo di pavimenti sono caratterizzati da una praticità molto particolare, in quanto vengono posati senza dover fare ricorso a tecniche di muratura. Il loro spessore molto ridotto permette di posarli anche sopra la pavimentazione preesistente senza peraltro la necessità di modificare la misura delle porte.
Non è necessaria alcuna fuga per l’assemblaggio dei pavimenti di resina e questo li rende igienicamente impeccabile oltre che facili da pulire. In più possiamo dire che la resina dona alla pavimentazione uno strato protettivo che è in grado di resistere agli urti o ai graffi, dovuti alla caduta degli oggetti e come abbiamo già anticipato garantisce una lunga durata nel tempo.
Essendo la resina un materiale pigmentato in pasta è possibile scegliere la tinta che più si preferisce per la propria pavimentazione.
E’ possibile scegliere la finitura che può esser lucida o opaca, più o meno antiscivolo a seconda del grado di ruvidità dato dall’inserimento di inerti nell’impasto resinoso.