pittura antimuffa

Quando si vive in determinati luoghi umidi, ad esempio vicino al mare, ad un corso d’acqua, un lago o qualsiasi altra fonte di umidità, un problema che può presentarsi è la muffa in casa. La muffa alle pareti interne della casa, crea quindi dei disagi, infatti non solo è qualcosa di antiestetico ma sprigiona cattivi odori con conseguenze anche pericolose alla struttura dell’abitazione stessa. Infatti, una muffa sul muro, se trascurata e quindi se ingrandita troppo, può causare anche dei cedimenti alla parete stessa.

Onde evitare disastri e problematiche varie legate alla muffa, ormai da alcuni anni esiste una speciale pittura antimuffa che aiuta a combattere definitivamente il problema. Naturalmente, nel caso in cui la muffa fosse già presente sulle pareti, prima di adottare una qualsiasi pittura antimuffa, bisogna assolutamente rimuoverla.  Per fare ciò, esistono in commercio dei prodotti molto validi.

Allo stesso tempo, è importante capire la causa della muffa, altrimenti si potrà presentare nuovamente. Per questo motivo è sempre utile rivolgersi a dei professionisti del settore, come imbianchino Milano, che adotterà il rimedio giusto per il problema da trattare. Dopo aver capito la natura della muffa, è quindi consigliabile utilizzare una buona pittura antimuffa, ideale per la prevenzione e la soluzione dei problemi di muffa.

Quanti tipi di pitture antimuffa ci sono

In commercio sono disponibili due diverse tipologie di pitture antimuffe per interni.

  • Pittura antimuffa ad acqua. E’ maggiormente indicata per tutte quelle pareti che necessitano arieggiare, quali ad esempio la cucina e il bagno. La pittura antimuffa ad acqua, ha un elevato potere traspirante che impedisce il formarsi della condensa, problema molto frequente in queste stanze.
  • Vernici lavabili antimuffa. Vengono utilizzate per quelle aree della casa che si sporcano maggiormente, ad esempio la camera dei bambini, il salotto, ecc.

Dove si utilizza la pittura antimuffa

Poiché la pittura antimuffa tiene lontani batteri, muffe e condense, è quindi adatta in zone particolarmente umide. Risulta utile utilizzarla in edifici in prossimità di corsi d’acqua, in case non troppo distanti dal mare o in luoghi sotterranei in cui scorre dell’acqua (garage, cantine, piscine, saune, bagni ecc). Tutto ciò per evitare che il vapore acqueo, ad esempio quello che si accumula nelle docce o nei bagni, crei delle condense.

Come si applica la pittura antimuffa

La particolari caratteristiche di questo tipo di pittura, richiedono l’adozione di accorgimenti specifici. Per questo motivo è sconsigliato il fai da te casalingo ma è utile contattare un bravo imbianchino Milano che sa perfettamente come intervenire.  Infatti in questi casi, un imbianchino specializzato adotterà un abbigliamento adeguato con occhiali e mascherina, per evitare alcun contatto con la pelle e per proteggere gli occhi. Applicherà quindi la pittura antimuffa con un rullo per ricoprire la parete in forma omogenea, in modo che possa asciugarsi perfettamente. Data la particolare natura di questi prodotti, è naturale che per l’essiccazione anche in profondità, siano necessari fino 3 giorni.

Chiama ora